L’Intelligenza artificiale consente alle aziende di semplificare e automatizzare numerose attività. CoPilot di Bitrix24 rende più agevole la gestione di attività e progetti ed è lo strumento ideale per il lavoro in team
L’Intelligenza artificiale è uno strumento fondamentale per aziende e professionisti e rappresenta un valido supporto per l’esecuzione di attività ripetitive nelle quali l’apporto umano non rappresenta un valore aggiunto.
Lo sviluppo tecnologico e l’utilizzo di algoritmi intelligenti per l’organizzazione delle routine aziendali, inizialmente visto come un rischio, è ora diventato un’opportunità da cogliere per l’ottimizzazione dei processi e per una migliore gestione delle attività in team.
Diverse le soluzioni software sviluppate a supporto delle imprese e, tra queste, CoPilot di Bitrix24 si presenta come uno degli strumenti maggiormente utili per toccare con mano tutte le opportunità dell’Intelligenza artificiale.
In parallelo all’integrazione nella chat, nel CRM per il reparto vendite e marketing e nel Feed al fine di una più agevole gestione delle comunicazioni aziendali, CoPilot di Bitrix24 è disponibile anche per l’organizzazione di incarichi e progetti e consente di semplificarne creazione e gestione.
Bitrix24 CoPilot: Intelligenza artificiale per una gestione efficace di attività e progetti
Sull’impatto dell’Intelligenza artificiale nel mondo del lavoro si discute da tempo.
Inizialmente a prevalere era un certo scetticismo, anche legato al rischio che le “macchine intelligenti” potessero sostituire l’uomo e portare conseguentemente al venir meno di numerose posizioni lavorative.
I primi riscontri pratici sull’utilizzo dell’IA nelle attività professionali e d’impresa hanno però evidenziato che la tecnologia, più che sostituire il lavoro umano, si affianca ad esso per semplificarlo e renderlo più agevole.
Gli algoritmi intelligenti possono infatti rappresentare un utile supporto nello svolgimento di attività standardizzabili e per le quali non è necessariamente richiesto l’intervento diretto del singolo lavoratore, professionista o imprenditore. Non solo: grazie alla possibilità di attingere ad una fonte potenzialmente infinita di informazioni, l’Intelligenza artificiale diventa uno strumento utile nella fase di ideazione di nuove idee e progetti.
CoPilot è lo strumento elaborato da Bitrix24, alimentato dall’Intelligenza artificiale, che supporta imprese e professionisti nella gestione delle attività quotidiane e rappresenta un utile strumento a sostegno di creatività e produttività.
L’assistente basato sull’Intelligenza artificiale è stato integrato in tutte le sezioni del prodotto e, ad esempio, è disponibile nelle sezioni Chat, Feed, CRM, Incarichi e progetti, Siti e store di Bitrix24.
Nella sezione CRM, CoPilot diventa un supporto utile per predisporre offerte speciali rivolte ai propri clienti, scrivere e-mail efficaci o ancora trascrivere le telefonate con i propri clienti, così da non doverle riascoltare qualora fosse necessario avere un riepilogo degli elementi al centro del confronto.
CoPilot è inoltre disponibile per la pianificazione di progetti e incarichi, grazie all’integrazione dell’apposita sezione Incarichi di Bitrix24, e permette di impostare progetti, gestire le scadenze e raccogliere tutte le informazioni utili all’imprenditore così come al proprio team di lavoro.
Dagli incarichi al Feed, CoPilot di Bitrix24 rende più semplice il lavoro in team
L’integrazione in Incarichi favorisce quindi la pianificazione di nuovi progetti: con CoPilot è possibile, ad esempio, avere a disposizione in poco tempo una descrizione dell’incarico, sulla base delle richieste inserite, così come è possibile creare in maniera automatizzata elenchi di controllo.
Queste le funzionalità specifiche che è possibile sfruttare grazie all’integrazione dell’IA in Bitrix24:
- creazione semplificata degli incarichi: scrivendo una breve descrizione, CoPilot inserirà i relativi dettagli e predisporrà un elenco di controllo specifico;
- riassunto dell’incarico: CoPilot è in grado di elaborare un riassunto dei commenti sotto ciascun incarico, così da conoscere lo stato di avanzamento dello stesso in modo semplice e veloce;
- creazione di elenchi di controllo in pochi passaggi: suddividendo la descrizione dell’incarico in più passaggi è possibile elaborare un elenco di controllo, dal quale è successivamente possibile aggiungere i responsabili di ciascun passaggio e iniziare così a lavorare, dopo aver attribuito a ciascun membro del team le proprie competenze.
L’Intelligenza artificiale integrata in Bitrix24 rende più agevole la messa a punto di incarichi e progetti, grazie alle funzionalità di CoPilot che fungono da “assistente” sia nella fase di creazione che nel successivo processo di controllo delle lavorazioni affidate a dipendenti e collaboratori.
Si tratta quindi di uno strumento che agevola la propria attività lavorativa ed è inoltre fondamentale nel lavoro in team.
L’Intelligenza artificiale di Bitrix24 è integrata anche nel Feed e permette di scrivere annunci, rispondere a commenti, così come proporre idee o critiche costruttive, trovano le parole giuste anche nelle situazioni più delicate.
Ecco quindi che per aziende e professionisti che si avvicinano per la prima volta all’Intelligenza artificiale, utilizzare CoPilot di Bitrix24 diventa la chiave giusta per toccare con mano tutte le potenzialità della digitalizzazione anche nel mondo del lavoro.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bitrix24 CoPilot: Intelligenza artificiale per una gestione efficace di attività e progetti