Entro il mese di ottobre saranno pubblicati gli elenchi cronologici definitivi con i beneficiari del bando ISI INAIL 2023. Quali sono i possibili stati della domanda dopo la verifica?
Ultimi passaggi prima della pubblicazione delle graduatorie definitive dei beneficiari delle risorse previste dal bando ISI INAIL.
Gli elenchi definitivi, fa sapere l’Istituto, saranno pubblicati entro il mese di ottobre.
In questa fase è in corso l’istruttoria delle domande, che potranno essere contrassegnate da diversi stati.
Il nuovo video tutorial dell’INAIL illustra il procedimento che porterà a definire i beneficiari delle risorse.
Bando ISI INAIL: graduatoria definitiva online entro ottobre
Il 24 settembre è scaduto il termine per il caricamento della documentazione richiesta nell’ambito del bando ISI INAIL 2023.
Per poter ottenere i contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro concessi per gli investimenti in progetti per migliorare salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, i beneficiari inclusi negli elenchi provvisori hanno dovuto provvedere a caricare sulla piattaforma INAIL i documenti richiesti.
Le sedi dell’Istituto competenti stanno quindi procedendo con la verifica tecnico-amministrativa della domanda.
Chi non ha rispettato il termine (caricamento omesso o incompleto), riceverà una comunicazione formale di decadenza della domanda di finanziamento.
Se invece, la documentazione è stata inviata entro i termini tramite PEC oppure se i documenti sono stati caricati in modo errato sulla procedura, è possibile chiedere la revoca della decadenza entro 5 giorni dalla notifica della stessa.
Le eventuali risorse ancora disponibili in caso di fondi eccedenti la richiesta e/o a seguito di decadenza di domande non perfezionate saranno ridistribuite tramite scorrimento della graduatoria.
Come precisato dall’INAIL nella nota del 25 settembre, l’istruttoria riguarda requisiti e parametri che hanno determinato il punteggio ottenuto e può avere esito positivo, parzialmente positivo oppure negativo.
A conclusione di tale processo, saranno stilati gli elenchi cronologici definitivi dei beneficiari ammessi alla fruizione delle risorse stanziate. All’interno saranno riportati i seguenti stati per ciascuna domanda:
- S = ammesse definitivamente;
- S-AMS = subentrate per l’ammissibilità (non presenti negli elenchi NCD);
- N-DEC = decadute e/o non convalidate;
- N = definitivamente non ammissibili per carenza di fondi (non presenti negli elenchi NCD).
Le graduatorie saranno pubblicati sul sito dell’INAIL entro la fine del mese di ottobre.
Bando ISI INAIL: per le domande subentrate bisogna procedere all’upload della documentazione
A questo proposito, l’INAIL ha messo a disposizione un video tutorial nel quale si sofferma sulla determinazione degli elenchi cronologici definitivi e sull’istruttoria delle domande.
Il video è consultabile nell’apposita sezione della pagina dedicata all’Avviso pubblico ISI 2023.
Per quanto riguarda le domande subentrate per l’ammissibilità (contrassegnate da S-AMS), le imprese titolari dovranno procedere, pena la decadenza dal beneficio, al caricamento della documentazione prevista.
Dovranno attenersi alle modalità previste dal bando e nei termini indicati nel Calendario scadenze ISI 2023, disponibili sul sito istituzionale e in aggiornamento.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bando ISI INAIL: graduatoria definitiva online entro ottobre