Bitrix24 è un valido strumento per l’automazione dei processi lavorativi. Dalla gestione del team fino al rapporto con i clienti, tutte le funzionalità che agevolano la crescita del proprio business
L’automazione dei processi lavorativi consente di gestire in maniera capillare il team di lavoro, risparmiando tempo e risorse.
L’ormai inarrestabile digitalizzazione dei processi, inizialmente percepita come rischio da parte di aziende e professionisti, presenta numerosi vantaggi nella gestione di tutte quelle attività caratterizzate da un alto tasso di ripetizione e standardizzazione.
La possibilità di automatizzare, grazie all’utilizzo di software e tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, favorisce l’efficienza e la produttività delle attività aziendali e rappresenta un valido strumento di pianificazione e coordinamento.
Bitrix24 consente di gestire in maniera capillare l’intero flusso di lavoro, liberando risorse umane da reinvestire per la crescita del tuo business.
Bitrix24, automazione dei processi lavorativi e non solo: il software basato sull’Intelligenza Artificiale
Bitrix24 è la piattaforma cloud all-in-one che grazie alle funzionalità sviluppate per la collaborazione del team, per la gestione di clienti e progetti e per l’automazione dei processi favorisce la crescita dei progetti di business.
Dalle procedure di comunicazione per l’approvazione di ferie, documenti o fatture, fino alla fase di generazione di report relativi alle vendite o alle presenze settimanali o mensili, la possibilità di rendere automatizzati alcuni processi di lavoro consente di risparmiare tempo e risorse.
L’automazione dei processi lavorativi consente quindi a chi si occupa di gestire team di lavoro di investire maggiori risorse su attività che richiedono più impegno e attenzione, e le funzionalità di Bitrix24 intercettano proprio questa esigenza.
Bitrix24 non è però solo uno strumento di semplificazione delle routine lavorative: si tratta di un vero e proprio “ufficio virtuale”, tramite il quale organizzare le attività giornaliere del team e il rapporto con la clientela.
La piattaforma di collaborazione potenziata dall’Intelligenza Artificiale consente di avere a disposizione uno spazio di lavoro online per organizzare e gestire riunioni con i dipendenti, scambiare notizie, aggiornamenti e favorire la comunicazione tra i membri del team grazie alla chat e alla possibilità di effettuare chiamate, videochiamate e conferenze.
Non solo: con Bitrix24 è possibile gestire progetti e incarichi, pianificare al meglio la giornata e gli impegni con il team e con clienti esterni, così come consente di elaborare rapporti dettagliati a completamento dei singoli incarichi.
Nel lavoro in team consente inoltre di personalizzare e automatizzare gli incarichi e diversificare i ruoli, così come garantisce l’archiviazione in cloud privati o nel server dei propri documenti, in modo semplice e in assoluta sicurezza.
L’Intelligenza Artificiale di Bitrix24 diventa fondamentale anche per la gestione di incarichi e progetti, trasformando il software in un alleato prezioso per le attività di project management. Dalla creazione dei singoli incarichi, fino alla gestione di scadenze e alla definizione di rapporti e risultati, tramite il proprio smartphone è possibile seguire tutto il flusso di ogni singolo progetto.
Chi gestisce un’azienda sa quanto può essere complesso e delicato distribuire le diverse attività tra i membri del proprio team. Con Bitrix24 è possibile seguire l’intero flusso di lavoro ottimizzando il lavoro di squadra, grazie agli oltre 35 strumenti integrati che aiutano ad incrementare la produttività aziendale.
Tra gli strumenti a disposizione degli utenti Bitrix24, il CRM fornisce una piattaforma unica, completa e integrata per interagire con la propria clientela e chiudere affari. L’impatto sulle vendite è diretto e immediato, anche grazie all’assistente CoPilot, basato sull’Intelligenza Artificiale, che semplifica e automatizza alcune delle operazioni che accompagnano il ciclo di vita delle campagne.
All’interno del CRM è inoltre disponibile un Contact Center che tramite un unico canale consente di gestire i diversi social network, da Facebook a Instagram, al fine seguire sia le interazioni che le operazioni di vendita e i pagamenti. In aggiunta, Bitrix24 aiuta le aziende anche nella fase di creazione del proprio sito e store online, con la possibilità di predisporre testi originali e accattivanti e con la possibilità di integrazione con il CRM.
L’automazione dei processi per la gestione del team di lavoro
Alle funzionalità sopra descritte, utili per una gestione capillare e a 360° della propria attività, si affianca l’indispensabile strumento di automazione dei processi lavorativi aziendali.
Gli utenti di Bitrix24 possono contare sulle funzionalità presenti nel sistema di automazione HR, sviluppate per ridurre al minimo le attività standardizzabili e ripetitive, quelle che solitamente assorbono una quota importante di risorse e che sottraggono tempo a processi più articolati e redditizi.
Di cosa stiamo parlando? Ad esempio, guardando a quanto concerne l’organizzazione del team, la gestione di turni, presenze, assenze e verifica di orari di lavoro e timbrature può assorbire una quota importante di tempo e risorse. Con Bitrix24 i dipendenti dell’azienda possono timbrare il cartellino virtualmente dal proprio pc o smartphone e, di conseguenza, verranno creati report quotidiani, settimanali e mensili in maniera automatizzata e senza il rischio di errori umani.
L’automazione si applica anche ai flussi di lavoro: Bitrix24 sostituisce i processi di approvazione in più fasi con un RPA interno, semplifica i processi standardizzati come la richiesta di ferie, l’approvazione di documenti o le richieste di acquisto e note spesa.
Nel CRM è possibile inoltre automatizzare operazioni ripetitive come l’invio di e-mail e notifiche ai clienti (ad esempio le e-mail di “benvenuto”), così come la creazione di fatture, documenti e incarichi. Con la funzionalità CRM Proattivo sarà inoltre possibile impostare automaticamente promemoria per i dipendenti su attività pianificate, urgenti e non completate.
Per quel che riguarda il team di lavoro, Bitrix24 consente di gestire i dati delle risorse umane e di analizzare l’andamento delle attività svolte, così da avere sempre - e in base a dati sempre aggiornati e processi automatizzati - un quadro chiaro dell’andamento del proprio business.
Non da ultimo, la piattaforma all-in-one consente di automatizzare le vendite, acquisire lead, gestire i contatti e le transazioni. Un esempio? Chi si affida a Bitrix24 può contare sulla possibilità di trascrizione in automatico delle chiamate in entrata e, conseguentemente, sul riempimento dei campi del CRM con i dati indicati dal cliente.
Le funzionalità sviluppate da Bitrix24 consentono la gestione dei funnel di vendita interni, automatizzando le attività di analisi del lavoro del team in base ai KPI aziendali, generando i risultati relativi al lavoro di ciascun collaboratore
Il software di automazione HR è perfettamente integrato con tutti gli strumenti messi a disposizione da Bitrix24 per le aziende, per offrire una piattaforma di collaborazione e marketing online su misura per ogni attività, completa e affidabile.
Lo dimostrano i numeri: più di 15.000.000 aziende hanno scelto di affidarsi alle soluzioni Bitrix24 per aumentare la propria efficienza e produttività.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Automazione dei processi lavorativi: tutto in un unico software