8 per mille Irpef: modulo e istruzioni.
La Agenzia delle Entrate ha da poco stabilito che anche la procedura di dichiarazione 8 per 1000 IRPEF è possibile con modalità telematica. Il modulo è lo stesso per 8 per 1000, 5 x 1000 e 2 x 1000.
Com’è noto, il primo è una quota di imposta sui redditi IRPEF, che lo Stato distribuisce, in base alle scelte effettuate nelle dichiarazioni dei redditi, fra sé stesso e la confessione religiosa che ha stipulato un’intesa. La seconda e terza somma volontaria possono essere destinate ad un ente, o partiti politici tra quelli indicati dalla Agenzia nel documento annesso al modulo e istruzioni.
Le scelte tra non sono alternative, cioè possono effettuarsi tutte e tre simultaneamente, anche per associazioni.
8 per mille: istruzioni e modulo
- L’8 per 1000 richiede innanzitutto di compilare i dati anagrafici correttamente, compreso il codice fiscale, in seguito, sarà sufficiente apporre la firma sotto il nome della confessione religiosa prescelta per la vostra donazione volontaria.
- Il 5 per 1000, alla pagina successiva, richiede il solo codice fiscale del donante, una firma sotto all’ente o ed eventualmente il codice fiscale del beneficiario della donazione volontaria: enti di ricerca ma anche un sostegno alle attività sociali locali.
- Il 2 per 1000, invece, consiste in un finanziamento diretto a favore di uno dei partiti politici beneficiari, basta apporre la propria firma nel riquadro, indicando il codice del partito prescelto. La scelta deve essere fatta esclusivamente per uno solo dei partiti politici beneficiari.
8 per mille: quale ente o partito scegliere
I partiti politici ammessi al beneficio della destinazione volontaria IRPEF del 2 x 1000 possiedono un nome e un codice, entrambi vanno inseriti. Proponiamo l’elenco della stessa Agenzia delle Entrate:
- Centro Democratico A10
- Federazione dei Verdi B30
- Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale C12
- Italia dei Valori C31
- Lega Nord per l’Indipendenza della Padania D13
- Movimento Associativo Italiani all’Estero E14
- Movimento La Puglia in Più E32
- Movimento Politico Forza Italia F15
- Nuovo Centrodestra H17
- Partito Autonomista Trentino Tirolese K18
- Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea L19
- Partito Democratico M20
- Partito Liberale Italiano N21
- Partito Socialista Italiano R22
- Popolari per l’Italia S23
- Scelta Civica T24
- Sinistra Ecologia Libertà U25
- Südtiroler Volkspartei W26
- Union Valdôtaine Y27
- Unione di Centro Y29
- Unione per il Trentino Z28
Stessa cosa vale per le associazioni culturali, di cui va inserito il solo codice fiscale del beneficiario e la firma, senza alcun numero identificativo.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: 8 per mille IRPEF: modulo e istruzioni