5 per mille 2024: iscrizione con pagamento della sanzione entro il 30 settembre

Alessio Mauro - Dichiarazioni e adempimenti

Per l'iscrizione agli elenchi del 5 per mille 2024 c'è ancora tempo fino alla scadenza del 30 settembre, ma è necessario pagare una sanzione di 250 euro

5 per mille 2024: iscrizione con pagamento della sanzione entro il 30 settembre

In scadenza anche i tempi supplementari per procedere con l’iscrizione agli elenchi del 5 per mille 2024: gli enti interessati, infatti, possono presentare la richiesta anche dopo il termine del 10 aprile pagando una sanzione di 250 euro.

L’appuntamento per gli enti che non rientrano già negli elenchi permanenti, dall’ONLUS alle ASD, Associazioni Sportive Dilettantistiche, è fissato al 30 settembre 2024.

5 per mille 2024: iscrizione con pagamento della sanzione entro il 30 settembre

Con l’avvio del RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, gli enti comunicano in fase di iscrizione la volontà di ricevere il contributo del 5 per mille.

Mentre per le ONLUS e le ASD, Associazioni Sportive Dilettantistiche, le istruzioni da seguire per l’anno 2024 sono arrivate dall’Agenzia delle Entrate.

Al di là dal percorso da compiere, per risultare iscritti i soggetti interessati hanno avuto tempo fino al 10 aprile scorso per richiedere l’inserimento negli appositi elenchi.

Chi, però, non ha inviato la richiesta, in base alle indicazioni specifiche per la propria categoria di appartenenza, o non ha tramesso tutta la documentazione necessaria ha tempo fino a fine mese per rimediare pagando una sanzione di 250 euro.

Il versamento deve essere effettuato tramite il modello F24 Elide utilizzando il codice tributo 8115 - Sanzione di cui all’art. 11, comma 1, dlgs n. 471/1997, dovuta ai sensi dell’art. 2, comma 2, del dl n.16/2012 – RIMESSIONE IN BONIS 5 per mille.

Di seguito le istruzioni da seguire per la compilazione.

Sezione modello F24 ElideCampi da compilareDati
“CONTRIBUENTE” codice fiscale codice fiscale del soggetto che effettua il versamento
Dati anagrafici dati anagrafici del soggetto che effettua il versamento
ERARIO ED ALTRO tipo R
elementi identificativi nessun valore
codice 8115
anno di riferimento l’anno per cui si effettua il versamento

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network