Anche per il personale di Forze Armate, Polizia e Vigili del fuoco, la competenza dei controlli per malattia è attribuita al Polo Unico INPS. Novità, orari e regole per le visite fiscali 2024
La competenza dei controlli per malattia è affidata al Polo Unico INPS anche per quanto riguarda il personale delle Forze Armate e di Polizia.
Quali sono gli orari delle visite fiscali 2024 e le indicazioni fornite dall’INPS per i dipendenti pubblici, in particolare delle Forze Armate?
In caso di malattia, infatti, anche il personale della difesa è sottoposto a visita fiscale da parte dei medici INPS.
L’orario delle visite fiscali e le fasce di reperibilità per Polizia e Forze Armate sono le stesse della generalità dei dipendenti pubblici.
La guida completa ed aggiornata sulle regole applicabili al personale dei corpi armati dello Stato alla luce delle novità in vigore dal 2024.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Visite fiscali Forze Armate e Polizia 2020: orari e novità INPS
Da quest’anno sono cambiate le fasce di reperibilità per le visite fiscali dei dipendenti pubblici, le quali sono state equiparate a quelle dei lavoratori e delle lavoratrici del settore privato.
Come precisato dall’INPS nel messaggio n. 4640 del 2023, infatti, le nuove fasce orarie per gli statali sono state introdotte in seguito alla sentenza del Tar del Lazio, pubblicata lo scorso novembre, secondo la quale la disparità di trattamento tra dipendenti pubblici e privati è incostituzionale.
Per il personale appartenente alle Forze Armate, di Polizia o dei Vigili del Fuoco, dunque, così come per gli altri dipendenti dello Stato, da quest’anno sono cambiate le regole sugli orari delle visite fiscali.
Nel caso di assenza dal lavoro per malattia, pertanto, è necessario rispettare le seguenti fasce di reperibilità.
Lavoratori Settore Pubblico | Nuove fasce di reperibilità |
---|---|
Mattina | 10:00 - 12:00 |
Pomeriggio | 17:00 - 19:00 |
Le visite fiscali INPS potranno essere ripetute anche più volte in un giorno, compresi i giorni festivi e di riposo.
Con il recepimento della sentenza del Tar, quindi, l’INPS equipara il numero di ore di reperibilità dei lavori del settore pubblico a quello previsto per i privati, riducendole da 7 a 4 nell’attesa dell’emanazione di un nuovo decreto ministeriale (o dell’eventuale riforma della sentenza n. 16305/2023 del Tar del Lazio).
- INPS - Messaggio n. 4640 del 22 dicembre 2023
- Visite mediche di controllo domiciliare ai lavoratori pubblici. Fasce orarie di reperibilità
Visite fiscali Forze Armate e di Polizia: si applica la normativa del Polo Unico INPS
Ormai dal 2019 (messaggio INPS n. 2109/2019), la normativa del Polo Unico della medicina fiscale INPS è estesa anche il personale delle Forze armate (Esercito, Marina militare, Aeronautica militare), dei Corpi armati dello Stato (Guardia di Finanza e Carabinieri, Polizia dello Stato, Polizia Penitenziaria) e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Il costo delle visite fiscali eseguite, quindi, è a carico dell’INPS, e non determina l’emissione della fattura elettronica.
A differenza degli altri dipendenti pubblici, il personale delle forze armate è escluso dall’obbligo del certificato di malattia telematico (art. 7, comma 2 del DL n. 179/2012). Ricordiamo che l’INPS non ha la possibilità di svolgere le visite fiscali d’ufficioper il personale attualmente escluso dalla normativa dei certificati telematici per malattia.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Visite fiscali Forze Armate e Polizia 2024: orari e novità INPS