Via libera alla cessione del credito relativo al Superbonus per le imprese del turismo: dall'Agenzia delle Entrate arrivano modello da utilizzare e istruzioni da seguire per inviare la comunicazione tramite PEC
Nel momento in cui si riaccendono i riflettori sul binomio Superbonus-cessione del credito per lo stop totale imposto dal Governo, dall’Agenzia delle Entrate arrivano modello e istruzioni per cedere gli importi maturati grazie alla omonima agevolazione messa in campo dal DL numero 152 del 2021 per le imprese del turismo, le agenzie di viaggio e i tour operator.
La comunicazione deve essere inviata tramite posta elettronica certificata seguendo le indicazioni fornite con il provvedimento del 27 marzo 2024.
Superbonus turismo: via libera alla cessione del credito
In linea con quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nel 2021 è stato messo in campo il cosiddetto Superbonus turismo, la maxi agevolazione che prevede un mix di crediti d’imposta e contributi a fondo perduto.
Dalla riqualificazione energetica e antisismica alla digitalizzazione, sono diversi gli interventi che hanno aperto la strada ai benefici.
Le imprese turistiche, le agenzie di viaggio e i tour operator che hanno presentato domanda per beneficiare del credito d’imposta e hanno ottenuto il via libera hanno due strade per usufruire degli importi maturati:
- in compensazione, tramite modello F24;
- tramite cessione del credito ma rispettando alcune regole: l’importo è cedibile solo per intero, senza facoltà di successiva cessione: due ulteriori passaggi possono essere effettuati soltanto nei confronti di banche e intermediari finanziari, società appartenenti a un gruppo bancario, ovvero di imprese di assicurazione autorizzate ad operare in Italia.
Le somme che possono essere trasferite sono disponibili nel cassetto fiscale disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate che, con il provvedimento numero 163586 del 2024, ha approvato il modello da utilizzare e le istruzioni per procedere.
- COMUNICAZIONE DELLA CESSIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA PER LE IMPRESE TURISTICHE E DEI CREDITI D’IMPOSTA PER LA DIGITALIZZAZIONE DI AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR
- Agenzia delle Entrate - Modello approvato con il provvedimento del 27 marzo 2024
Superbonus turismo: modello e istruzioni per la cessione del credito
La comunicazione deve essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata
[email protected].
“Ai fini della tracciabilità dei crediti d’imposta, a ciascuno di essi è attribuito un codice identificativo” che deve essere indicato nel modello da inviare.
La cessione del credito viene bloccata se il soggetto beneficiario del Superbonus turismo ha già utilizzato il credito, anche in parte.
I soggetti che ricevono gli importi possono usufruirne indicando nel modello F24 da utilizzare per la compensazione gli stessi codici tributo previsti per le imprese, le agenzie di viaggio e i tour operator che hanno effettuato gli interventi finalizzati a migliorare l’offerta turistica.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Superbonus turismo: modello e istruzioni per la cessione del credito