Dall'Intelligenza artificiale alla riforma fiscale: le sfide e le opportunità in arrivo per professioniste e professionisti sono al centro dell'evento “Lo Scenario delle Professioni”, organizzato da The European House Ambrosetti e TeamSystem. Nella giornata di oggi, 14 maggio 2024, dibattiti e confronti sul presente e sul futuro
Che impatto avranno l’intelligenza artificiale e l’attuazione della riforma fiscale per i professionisti e le professioniste?
Le risposte sono al centro dell’evento organizzato da Team System e The European House Ambrosetti, in collaborazione con Euroconference, che si è svolto oggi, 14 maggio, a Cernobbio (Como), presso Villa Erba.
“Lo Scenario delle Professioni: oggi e domani”, titolo dell’iniziativa giunta alla sua terza edizione, ha acceso i riflettori su opportunità e sfide che derivano dalle trasformazioni tecnologiche e normative in atto.
Delle potenzialità dell’IA e dei futuri scenari che arrivano dalla riforma fiscale ne abbiamo parlato con Federico Leproux, CEO di TeamSystem, Marcella Caradonna, Presidente ODCEC di Milano e Fulvio Talucci, Chief Product Officer di Team System.
Tra i presenti anche Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia e delle Finanze e Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione Tecnologica.
Presente e futuro delle professioni: l’impatto dell’IA sulla produttività
La giornata di riflessione di oggi su presente e futuro delle professioni si è aperta con l’intervento di Federico Leproux, CEO del Gruppo TeamSystem.
Al centro del suo discorso le significative trasformazioni tecnologiche, economiche e sociali con cui imprese e professionisti sono stati chiamati a fare i conti negli ultimi anni.
Focus sulle sfide ma soprattutto sulle molte opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, uno strumento sempre più a servizio dei professionisti.
Leproux si dice ottimista sugli ultimi sviluppi della tecnologia, che permette significativi vantaggi di tempo e di produttività.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Il tema è anche al centro dell’ultimo report realizzato da Team System e The European House Ambrosetti dal titolo “L’impatto della digitalizzazione e dell’Intelligenza Artificiale sugli Studi Professionali italiani”.
Dalla survey, condotta nel 2024, emerge una forte consapevolezza rispetto agli effetti della digitalizzazione sulla produttività.
Due studi su tre associano infatti la digitalizzazione alla riduzione del tempo dedicato alle attività a minore valore aggiunto.
Lo scenario delle professioni: l’intelligenza artificiale non sostituisce quella umana
Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione Tecnologica, commenta positivamente l’ingresso dell’IA nel mondo delle professioni.
“L’intelligenza artificiale è un incredibile acceleratore di opportunità per i professionisti. Non si sostituisce al professionista, ma lo affianca, liberandolo dalle incombenze ripetitive e aiutandolo a crescere.”
Marcella Caradonna, Presidente dell’ODCEC di Milano, sottolinea a sua volta l’importanza di accogliere il cambiamento che arriva dall’innovazione tecnologica.
Anche alla luce della drastica discesa del numero dei praticanti, è necessario adottare un linguaggio moderno che avvicini i giovani alla categoria.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Ed è proprio il presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili a confermare l’importanza dell’introduzione di nuovi strumenti nella professione per liberare “maggior tempo e risorse da dedicare a forme di specializzazioni professionali, come nell’ambito della sostenibilità o della crisi d’impresa”.
In che modo la tecnologia continuerà ad aprire nuove frontiere per le professioni? Lo spiega ai microfoni di Informazione Fiscale Fulvio Talucci, Chief Product Officer di TeamSystem, sottolineando che l’intelligenza artificiale non farà concorrenza a quella umana, ne migliorerà piuttosto la performance, rendendola “aumentata”.
Scenario delle professioni: le ultime novità della riforma fiscale
Ma le sfide e le opportunità non provengono solo dalla digitalizzazione sempre più profonda, arrivano anche dalla riforma fiscale. E nella giornata del 14 maggio non poteva mancare la voce di Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia e delle Finanze e padre del progetto di revisione del sistema tributario che, durante i saluti di apertura, ha anticipato l’approvazione in via definitiva del Decreto sanzioni entro il 20 maggio.
Le nuove misure sono pensate per fronteggiare il noto problema dell’evasione fiscale, per il quale urge un nuovo approccio. A tal, proposito, Leo ha aggiunto:
“Il ruolo dei professionisti per il contrasto all’evasione fiscale sarà fondamentale, così come quello dell’intelligenza artificiale, per controllare e gestire i dati e favorire l’interoperabilità delle informazioni, grazie a strumenti centrali quali la fatturazione elettronica”.
Riforma fiscale protagonista anche nel pomeriggio nella tavola rotonda che ha visto confrontarsi, tra gli altri, Francesco Cataldi, Presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Salvatore Regalbuto, Consigliere Tesoriere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Regalbuto ha sottolineato l’apporto del CNDCEC allo sviluppo dei lavori di attuazione soffermandosi, in particolare, sulle novità che riguardano le aggregazioni professionali, “richieste con grande impulso dai professionisti della categoria”: in conclusione dall’evoluzione, tecnologica ma anche normativa, per le professioniste e i professionisti arrivano senza dubbio nuove occasioni da cogliere.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Lo scenario delle Professioni: sfide e opportunità dall’IA e dalla riforma fiscale