La data del 30 settembre segna la scadenza per l'invio del modello 730/2024 ma non è l'unico appuntamento della giornata: dalla trasmissione delle spese sanitarie agli elenchi del 5 per mille, una panoramica sugli adempimenti e sui pagamenti previsti entro lunedì
Nel calendario fiscale il 30 settembre è una data chiave e non solo perché segna la scadenza per l’invio del modello 730/2024.
Il prossimo lunedì suona l’ultima campanella per procedere con una serie di adempimenti e pagamenti.
Dalla trasmissione delle spese sanitarie del primo semestre di quest’anno al versamento della sanzione per l’iscrizione agli elenchi del 5 per mille, passando per le rate del ravvedimento speciale, una panoramica sui principali appuntamenti in calendario nell’ultimo giorno del mese.
Scadenza 30 settembre per il modello 730/2024, ma non solo: tutti gli appuntamenti di lunedì
Senza dubbio protagonista di lunedì 30 settembre è il modello 730/2024. I contribuenti che non hanno ancora trasmesso la loro dichiarazione dei redditi hanno ancora qualche giorno a disposizione per provvedere scegliendo una delle modalità che seguono:
- direttamente all’Agenzia delle Entrate;
- tramite CAF;
- tramite professionista abilitato;
- tramite sostituto di imposta.
Per procedere è possibile utilizzare anche la versione precompilata che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul portale dedicato, a cui si può accedere tramite una delle credenziali ammesse:
- SPID;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta all’interno gli utenti da quest’anno possono scegliere anche il percorso semplificato che permette di verificare, modificare e integrare il modello 730/2024 pronto all’uso in maniera più semplice, senza campi e codici.
Per approfondire la risposta con commenti, motivazioni e considerazioni è possibile inviare una mail con oggetto “Modello 730/2024 - sondaggio” all’indirizzo [email protected].
Un mese di tempo in più, invece, è previsto per la dichiarazione inviata tramite modello Redditi 2024: la scadenza, che riguarda anche l’adesione al concordato preventivo, in questo caso è fissata al 31 ottobre 2024.
Oltre il modello 730/2024, le altre scadenze previste per il 30 settembre
Ma, tornando al presente, il prossimo lunedì è una data da monitorare non solo per l’invio del modello 730/2024.
Tra calendario ordinario e appuntamenti straordinari, come il versamento delle rate relative al ravvedimento speciale, sono diversi gli impegni da rispettare entro l’inizio della prossima settimana.
Di seguito una panoramica delle principali scadenze.
Scadenza 30 settembre |
---|
Invio modello Modello 730/2024 |
Invio delle LIPE del secondo trimestre |
Pagamento del Bollo fatture sulle elettroniche del secondo trimestre |
Spese sanitarie primo semestre 2024 |
Iscrizione agli elenchi del 5 per mille con sanzione di 250 euro |
Pagamento delle rate del ravvedimento speciale |
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Scadenza 30 settembre per il modello 730/2024, ma non solo: lunedì è ricco di appuntamenti