Modello 730/2023 precompilato e compilazione assistita del quadro E: le istruzioni da seguire

Rosy D’Elia - Modello 730

Si parte con modifica e invio del modello 730/2023 precompilato da oggi, 11 maggio: disponibile online anche la compilazione assistita del quadro E che ospita spese detraibili e deducibili sostenute nell'arco del 2022. Le istruzioni da seguire

Modello 730/2023 precompilato e compilazione assistita del quadro E: le istruzioni da seguire

Da oggi, 11 maggio, è possibile procede con la modifica e l’invio del modello 730/2023 precompilato e dalla stessa data, per intervenire sui dati da trasmettere all’Agenzia delle Entrate, è disponibile anche la compilazione assistita del quadro E, che ospita le spese detraibili e deducibili sostenute nel corso del 2022.

La procedura accompagna, passo dopo passo, i contribuenti che devono integrare o correggere le informazioni inserite nella dichiarazione dei redditi pre elaborata entro la scadenza del 2 ottobre, data ultima per procedere con la trasmissione.

Il termine è fissato al 30 settembre ma, cadendo di domenica, si sposta automaticamente di due giorni.

Quadro E del modello 730/2023 precompilato: la compilazione assistita per la modifica

L’Agenzia delle Entrate ha predisposto, per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti ma anche per i pensionati e le pensionate, il modello 730/2023 pronto all’uso sulla base delle informazioni che possiede e dei dati che arrivano da altre fonti, come ad esempio il Sistema Tessera Sanitaria.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

La dichiarazione dei redditi precompilata è disponibile online dal 2 maggio scorso. I contribuenti hanno potuto verificare tutti i dettagli inseriti per poi procedere da oggi, 11 maggio, in due direzioni:

  • l’invio senza modifiche, se non si riscontrano errori o lacune;
  • l’intervento sulle informazioni presenti con correzioni o integrazioni.

Nonostante negli ultimi anni il livello di adeguatezza e completezza del modello 730/2023 precompilato sia migliorato, per una buona parte di contribuenti resta la necessità di completare il lavoro fatto dall’Agenzia delle Entrate.

Nel sondaggio condotto sul tema nel 2022 dalla redazione di Informazione Fiscale è emerso che il 59 per cento delle lettrici e dei lettori partecipanti ha modificato o integrato i dati.

Per supportare i cittadini e le cittadine, anche in questa fase, l’Agenzia delle Entrate sul portale dedicato alla precompilata mette a disposizione sempre dall’11 maggio anche la compilazione assistita del quadro E che contiene le spese deducibili e detraibili sostenute nel 2022 che danno diritto a uno sconto sull’imposta da versare.

Lo strumento è una strada alternativa alla possibilità di correggere o integrare autonomamente il modello 730/2023 precompilato.

Quadro E del modello 730/2023 precompilato: le istruzioni da seguire per la compilazione assistita

A prescindere dalla scelta, per intervenire sui dati inseriti nella dichiarazione dei redditi pronta all’uso è necessario effettuare l’accesso al portale dedicato tramite:

  • SPID;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

Una volta all’interno, selezionato il modello 730 e indicata la volontà di procedere con la modifica si inserisce la possibilità di avvalersi della compilazione assistita del quadro E che contiene tutte quelle spese che danno diritto a una detrazione o a una deduzione e che, quindi, contribuiscono a ridurre il valore dell’imposta da versare.

Sul portale è necessario procedere come segue:

  • accedere alla sezione “Modifica il 730 e invia”;
  • selezionare dal menù “Quadro E - Compilazione assistita”;
  • visualizzare i dati relativi agli oneri comunicati all’Agenzia delle Entrate.

Con la procedura guidata e semplificata, partendo dalle spese presenti nel foglio informativo, è possibile inserire nuovi documenti di spesa o anche modificare i dati che sono già presenti nel modello 730 precompilato.

Sono diverse le azioni che la compilazione assistita del quadro E permette di compiere:

  • intervenire sui dati del quadro E del 730 precompilato:
    • modificando una voce di spesa precompilata;
    • escludendo o includendo una voce di spesa precompilata;
    • aggiungendo una nuova spesa;
    • cancellando una voce di spesa per aggiungerne una nuova che rientra tra gli oneri detraibili o deducibili selezionando “Aggiungi una nuova spesa”;
  • confermare i dati: dopo aver spuntato la casella “Confermo di aver preso visione di tutte le voci di tutte le sezioni” è possibile confermare le informazioni inserite cliccando su “Salva”. In questo modo si ottiene il ricalcolo dei totali.
  • visualizzare e modificare le spese dei familiari a carico: selezionando il codice fiscale associato alla persona dal menù a tendina “Dichiarante e familiari” , è possibile accedere alle relative informazioni e alla funzione di modifica e salvataggio dei dati.

Nella grafica una tabella con le icone e le azioni disponibili sul portale.

I contribuenti che intervengono sulla dichiarazione dei redditi pronta all’uso possono anche passare dalla compilazione del quadro E assistita a quella ordinaria, ma devono tenere conto del fatto che nel passaggio le voci inserite o modificate non vengono conservate e si ripristinano automaticamente i dati precompilati.

Quando si modificano o integrano le informazioni presenti, sia in autonomia che in modalità assistita, la dichiarazione si considera modificata con la conseguenza per i contribuenti di essere sottoposti a maggiori controlli rispetto a chi la invia direttamente.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network