Nuova Sabatini 2021, dal 2 luglio è di nuovo possibile presentare domanda: operative le ultime novità approvate con il DL n. 99/2021. L'ultimo provvedimento emergenziale ha previsto il rifinanziamento della misura permettendo la riapertura dello sportello. Accolte senza necessità di una nuova richiesta le prenotazioni inviate a giugno. I dettagli nella notizia diffusa dal MISE.
Nuova Sabatini 2021, si riapre il canale di accesso ai contributi per le PMI interessate: dal 2 luglio, infatti, è di nuovo possibile presentare domanda. Grazie al rifinanziamento previsto dal DL n. 99 del 30 giugno 2021 è stato riaperto lo sportello dedicato.
A darne notizia è il MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, a cui è affidata la gestione della misura e che ha approvato un decreto direttoriale per dare avvio alla ripresa delle richieste.
Tutto è rimasto fermo per un mese, ma le prenotazioni inviate a giugno saranno accolte senza necessità di una nuova richiesta.
Nuova Sabatini 2021, riaperto lo sportello della domanda: operative le ultime novità
Con una nuova dotazione di 425 milioni di euro, torna accessibile la Nuova Sabatini, l’agevolazione a sostegno degli investimenti delle PMI utili ad acquistare o ad acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, ma anche software e tecnologie digitali.
Dopo lo stanziamento delle nuove risorse, il 2 luglio il MISE ha approvato un Decreto Direttoriale per far ripartire le procedure di domanda.
- MISE - Decreto Direttoriale del 2 luglio 2021
- Decreto direttoriale 2 luglio 2021 – Riapertura sportello Beni strumentali ("Nuova Sabatini")
Nulla cambia sulle modalità da seguire. Sul portale istituzionale si legge:
“I contributi sono concessi secondo le modalità fissate nel decreto interministeriale 25 gennaio 2016 e nella circolare direttoriale 15 febbraio 2017, n. 14036 e successive modificazioni e integrazioni”.
Le novità stabilite dall’articolo 5 del DL n. 99 del 30 giugno 2021 non riguardano solo nuovi potenziali beneficiari che possono richiedere il contributo per acquistare o acquisire in leasing beni strumentali, ma anche tutte le PMI interessate da prenotazioni pervenute nel mese di giugno 2021 e non soddisfatte a causa dell’esaurimento dei fondi.
Nuova Sabatini 2021, grazie al rifinanziamento è di nuovo possibile presentare domanda
Dopo un mese esatto dalla chiusura dello sportello per presentare domanda di accesso alla Nuova Sabatini 2021, si riprende con le richieste.
E il MISE fa il punto sulla gestione delle procedure dopo questi 30 giorni di stand by:
- le prenotazioni pervenute nel mese di giugno 2021 e non soddisfatte per insufficienza delle risorse finanziarie saranno accolte senza la necessità di un ulteriore invio da parte delle banche;
- le domande trasmesse dalle imprese alle banche/intermediari finanziari entro il 2 giugno 2021 e non incluse in una richiesta di prenotazione già inviata al MISE possono essere oggetto di prenotazione a partire dal 1° agosto 2021;
- le domande presentate dalle imprese alle banche o agli intermediari finanziari dal 2 giugno 2021 al 1° luglio 2021 sono considerate irricevibili.
In questo ultimo caso, quindi, sarà necessario presentare una nuova domanda di accesso al contributo della Nuova Sabatini 2021.
Ma l’ultimo provvedimento emergenziale non è intervenuto sull’agevolazione prevedendo solo un rifinanziamento della misura.
I fondi stanziati saranno utili anche a mettere in pratica una semplificazione del meccanismo di agevolazione per i vecchi beneficiari: si applicherà la nuova modalità di erogazione del contributo della Nuova Sabatini in un’unica soluzione anche alle quote restanti delle domande precedenti al 1° gennaio 2021.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Nuova Sabatini 2021, riapre lo sportello per la domanda dopo il rifinanziamento