Importante novità per la Naspi: da ora l'importo delle rate dell'indennità di disoccupazione potrà essere verificato online. Ecco il comunicato dell'INPS pubblicato il 6 settembre 2018.
Da oggi è più facile conoscere l’importo e la durata della Naspi, l’indennità di disoccupazione.
Con il comunicato pubblicato dall’INPS il 6 settembre 2018 viene presentato il nuovo servizio che consente di sapere con precisione qual è l’importo delle rate dell’indennità di disoccupazione Naspi riconosciute.
Per la verifica delle somme spettanti è necessario accedere al sito dell’INPS e inserire le proprie credenziali (o quelle dell’Istituto o le credenziali Spid).
Sarà possibile visualizzare tutte le informazioni relative all’ultima domanda di disoccupazione Naspi inviata e scaricare il prospetto con durata della Naspi e importi delle rate mensili.
Ecco le novità illustrate dall’INPS e come funziona il nuovo servizio che rende più semplice capire quanto spetta di indennità di disoccupazione.
Naspi: importo delle rate e durata si verificano online. Ecco le novità INPS
Per conoscere in maniera dettagliata l’importo delle rate della Naspi, l’indennità mensile di disoccupazione, a partire dal 6 settembre 2018 basterà accedere al servizio dedicato messo a punto dall’INPS e reso noto con il comunicato pubblicato in giornata odierna.
- Naspi - verifica importi spettanti e accredito rata mensile online
- Scarica la notizia pubblicata dall’INPS il 6 settembre 2018 con le novità sui servizi relativi alle domande di disoccupazione
Nel dettaglio, importo delle rate e durata della disoccupazione Naspi saranno disponibili all’interno della sezione “Tutti i servizi - Nuova Assicurazione sociale per l’impiego (NASpI): consultazione domande”, alla quale sarà possibile accedere usando le credenziali INPS o SPID.
Qualora la domanda di disoccupazione fosse stata accolta, cliccando sulla voce “Dettagli” si aprirà il prospetto di calcolo della Naspi (scaricabile in pdf), nel quale è indicata la durata dell’indennità con gli importi lordi da liquidare mensilmente.
Nel documento in cui saranno presenti tutti gli importi delle rate erogate a titolo di indennità di disoccupazione, sarà ache presente una nota che indicherà circa la progressiva riduzione della Naspi del 3% a partire dal 4° mese di erogazione, così come previsto dalla normativa di riferimento come criterio di calcolo.
Sul sito INPS anche l’esito della domanda e la data di accredito della Naspi
L’implementazione dei servizi online dell’INPS relativi all’indennità di disoccupazione non finisce qui.
Con il comunicato del 6 settembre 2018 è anche indicato che all’interno della propria area riservata del sito INPS l’utente potrà verificare online in maniera autonoma l’esito della domanda di disoccupazione Naspi e la data di accredito dell’assegno mensile.
Sarà necessario cliccare alla voce “I tuoi avvisi” presenti nella propria sezione “MyInps” e saranno presenti due diverse tipologie di comunicazione:
- “Notifica della Comunicazione”, che rimanda tramite un link alla lettera di riscontro che comunica l’accoglimento/rigetto o la richiesta di ulteriore documentazione, spedita dall’Istituto tramite Postel e archiviata nel servizio Cassetta Postale online, dal quale l’utente può visualizzare e scaricare in pdf la comunicazione, che resta disponibile anche in caso di smarrimento della lettera;
- “Disoccupazione non agricola dal …”, avviso di liquidazione di ogni rata di NASpI contenente indicazione dell’importo lordo liquidato sull’IBAN che si è indicato nella domanda.
Servizio di notifica anche tramite SMS
Infine, qualora nella fase di richiesta delle credenziali di accesso ai servizi online (PIN INPS o SPID) fosse stato fornito anche il numero di cellulare, l’utente riceverà gli avvisi dell’INPS anche tramite SMS.
Il messaggio segnalerà l’avviso di liquidazione della prima rata della prestazione, per tenere poi autonomamente sotto controllo l’accredito delle rate della Naspi.
La verifica del prospetto di calcolo della Naspi potrà essere effettuata anche in caso di domanda di disoccupazione presentata tramite Patronato, una volta ricevuta la lettera di accoglimento.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Naspi: importo delle rate e durata si verificano online. Ecco le novità INPS