Quest’anno i genitori potranno beneficiare di due mesi di congedo parentale retribuiti all’80 per cento. La novità rientra nel pacchetto di misure dedicato alle famiglie della Legge di Bilancio 2024 pubblicata in Gazzetta Ufficiale
Arriva un ulteriore mese di congedo parentale retribuito all’80 per cento per i genitori.
A prevedere la novità è la Legge di Bilancio 2024, che, dopo il via libera definitivo del Parlamento, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
Nel testo c’è la conferma del mese all’80 per cento già in vigore nel 2023 e viene aggiunto un ulteriore mese retribuito al 60 per cento, che solo per quest’anno sarà elevato all’80 per cento.
Potranno usufruire di tale periodo entrambi i genitori, in alternativa tra loro, entro i 6 anni di vita del bambino o della bambina. La condizione per beneficiarne è che il periodo di congedo di maternità o paternità termini oltre il 31 dicembre 2023.
Congedo parentale: nel 2024 due mesi retribuiti all’80 per cento
La Legge di Bilancio 2024 prevede un ricco pacchetto di interventi a sostegno delle famiglie e dei genitori che lavorano.
Il testo della legge n. 213/2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2023.
Oltre al bonus mamme 2024, lo sconto totale sui contributi in favore delle lavoratrici madri con almeno 2 figli, si aggiunge anche un ulteriore mese di congedo parentale con maggiorazione dell’indennità.
Lo aveva annunciato la stessa Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della presentazione del DDL: nel 2024 sarà introdotto un mese di congedo parentale retribuito al 60 per cento.
“Continuiamo a lavorare sul congedo parentale. Con questa Legge di Bilancio aggiungiamo un ulteriore mese retribuito al 60 per cento.”
Solo per il 2024, si legge nel testo, l’indennità sarà elevata dal 60 all’80 per cento.
La novità si aggiunge a quella introdotta lo scorso anno dalla Legge di Bilancio 2023, e confermata dalla nuova, cioè il mese di congedo parentale retribuito all’80 per cento e utilizzabile alle stesse condizioni, portando di fatto a due il numero di mesi indennizzabili all’80 per cento.
Il nuovo periodo di congedo potrà essere richiesto sia dalla madre sia dal padre, alternativamente, entro i 6 anni di vita del bambino o della bambina.
Per poter accedere alla misura, il periodo di congedo di maternità o paternità deve terminare dopo il 31 dicembre 2023.
Congedo parentale: tutte le possibilità per il 2024
Quest’anno, dunque, i genitori potranno beneficiare anche di quest’ultima novità per quanto riguarda il congedo parentale e la maternità.
Ad oggi, in Italia, sono previsti 5 mesi di congedo di maternità, retribuiti al 100 per cento.
A questo, poi, si aggiungono i 10 mesi di congedo parentale previsti per legge e retribuiti al 30 per cento.
Come detto, la Legge di Bilancio 2023 ha previsto che per uno di questi 10 mesi la retribuzione spettante possa essere elevata all’80 per cento. Il mese in questione è uno solo per entrambi i genitori.
Questa, dunque, la situazione finora. L’intervento previsto dalla Legge di Bilancio 2024 innalza al 60 per cento la retribuzione per uno degli altri mesi di congedo parentale, retribuzione che per il 2024 sarà ulteriormente elevata all’80 per cento.
Pertanto, nel 2024 i genitori potranno beneficare di 10 mesi di congedo parentale così retribuiti:
- 2 retribuiti all’80 per cento;
- 8 retribuiti al 30 per cento.
Si attendono ora le istruzioni operative con i dettagli da parte dell’INPS.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Congedo parentale: nel 2024 due mesi retribuiti all’80 per cento