Webinar formativo a cura di Informazione Fiscale in programma il 13 gennaio 2024 alle ore 15:00. L'evento sarà dedicato al Fondo Nuove Competenze, con un approfondimento sui requisiti e sugli aspetti operativi per accedere ai contributi economici
Primo appuntamento formativo dell’anno in arrivo: si tratta del webinar organizzato da Informazione Fiscale previsto lunedì 13 gennaio 2025 alle ore 15:00.
Il tema al centro del momento formativo è il Fondo Nuove Competenze 2025, con un focus sui requisiti e sugli aspetti pratici per ottenere i contributi economici a fondo perduto destinati al rimborso del costo delle ore di lavoro impiegate nella formazione dei dipendenti.
Il webinar è rivolto principalmente a imprese e datori di lavoro privati che desiderano accedere ai fondi per sviluppare percorsi di crescita delle competenze dei propri lavoratori.
L’appuntamento potrebbe però risultare molto interessante anche per i professionisti della materia che vogliono confrontarsi sulle ultime novità introdotte dal Ministero del Lavoro.
Saranno approfonditi diversi aspetti dello strumento che sostiene le aziende nell’adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi, affrontando le sfide delle transizioni ecologiche e digitali, e dei progetti di investimento strategico o di riconversione industriale.
L’evento si svolgerà online, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
I relatori saranno:
- Francesco Oliva, dottore commercialista e direttore responsabile di Informazione Fiscale;
- Carmela Picone, Marketing and Digital Team di Informazione Fiscale.
Per partecipare gratuitamente al webinar, è necessario essere iscritti o iscriversi alla newsletter di Informazione Fiscale. L’iscrizione alla newsletter è gratuita e prevede la ricezione di un aggiornamento informativo quotidiano alle 13.00.
Una volta iscritti, sarà possibile “acquistare gratuitamente il prodotto”, aggiungendolo al carrello.
Per accedere al webinar basterà visitare la sezione del portale Academy di Informazione Fiscale dedicata ai prodotti acquistati.
Le partecipanti e i partecipanti avranno una finestra di circa mezz’ora nella seconda parte del webinar per fare domande e confrontarsi coi nostri relatori e/o con gli altri partecipanti.
Terza edizione del Fondo Nuove Competenze: il programma del webinar
Il Fondo Nuove Competenze 2025 ha l’obiettivo di promuovere la formazione interna di lavoratrici e lavoratori dipendenti, consentendo loro di acquisire nuove competenze professionali e affrontare le mutate condizioni del mercato del lavoro.
Le aziende possono ottenere un contributo a fondo perduto a copertura del costo del lavoro per le ore che i dipendenti impiegano per la formazione.
Le domande si potranno presentare tramite la piattaforma di servizi online MyANPAL, a partire dal 10 febbraio 2025 e fino alla scadenza del 10 aprile 2025.
I diversi aspetti dell’agevolazione saranno al centro del webinar in programma il 13 gennaio alle ore 15:00.
Durante l’evento formativo saranno richiamati anche i requisiti per accedere al contributo a fondo perduto.
Le imprese possono presentare una sola istanza di contributo scegliendo tra tre linee di intervento:
- singoli datori di lavoro;
- sistemi formativi;
- filiere formative.
Di seguito il programma dell’evento formativo:
- Cos’è il Fondo Nuove Competenze
- Cosa rimborsa il Fondo Nuove Competenze
- I destinatari del Fondo Nuove Competenze
- I soggetti beneficiari e le modalità di accesso
- Accordi sindacali
- Tematiche e percorsi formativi
- Ruolo dei fondi paritetici interprofessionali
- Gli step del progetto e presentazione domanda.
Sarà possibile accedere al webinar in diretta attraverso la sezione del portale dedicata ai prodotti acquistati.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Fondo Nuove Competenze: le novità per il 2025