Fondo Nuove Competenze, il 2022 comincia con la riapertura delle istruttorie delle domande presentate entro la scadenza del 30 giugno 2021 ma rimaste in stand by. Nel frattempo non mancano le novità sulle regole da seguire per beneficiare dei contributi e si attende il nuovo bando. A fare il punto sul futuro della misura è l'ANPAL.
Fondo Nuove Competenze 2022: si riapre l’istruttoria per le domande presentate entro la scadenza del 30 giugno 2021 e rimaste in stand by per mancanza di risorse, nel frattempo vengono introdotte anche delle novità sulle regole da seguire per beneficiare dei contributi e si attende il nuovo bando.
Con la notizia pubblicata lo scorso 1° febbraio sul portale istituzionale, l’ANPAL, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, a cui è affidata la gestione fa il punto sull’operatività della misura introdotta dall’articolo 88 dal Decreto Rilancio.
Il Fondo Nuove Competenze riconosce dei contributi ai datori di lavoro privati che rimodulano l’orario di lavoro per la partecipazione a percorsi di formazione dei lavoratori, fino a 250 ore, in seguito ad accordi collettivi “stipulati per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori”.
Viene rimborsato il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi formativi.
Il valore del FNC, dalla sua istituzione, ammonta a 2,330 miliardi di euro.
Fondo Nuove Competenze 2022: istruttoria per le domande già presentate entro la scadenza del 30 giugno
Le risorse, però, non sono state messe a disposizione tutte insieme. Il Fondo Nuove Competenze è partito con un finanziamento iniziale di 730 milioni di euro: la sua portata è stata aumentata successivamente.
Nella notizia pubblicata dall’ANPAL si legge:
“Il numero di istanze è stato di gran lunga eccedente le risorse inizialmente disponibili, per cui nel 2021 si è potuto soddisfare solo parzialmente la domanda complessiva, secondo l’ordine di presentazione”.
Con il decreto del commissario straordinario Anpal del 1° febbraio 2022, è stata riaperta l’istruttoria e la valutazione di tutte le domande di accesso al FNC presentate entro la scadenza del 30 giugno 2021.
- ANPAL - Decreto del commissario straordinario n. 27 del 1° febbraio 2022
- Riapertura dell’istruttoria e modifiche alle regole del Fondo Nuove Competenze
Si aprono le porte per 7.513 nuove aziende che riceveranno contributi per la formazione di circa 333 mila lavoratori.
In totale, grazie al Fondo Nuove Competenze, tra il 2021 e il 2022 si mettono a frutto quasi 94 milioni di ore di formazione.
- | Numero aziende | Numero lavoratori | Numero ore formazione |
Domande approvate al 31.12.2021 («FNC 2021») | 6.710 | 375.866 | 47.675.878 |
Domande che accedono al FNC nel 2022 («FNC 2022») | 7.513 | 332.955 | 46.012.907 |
Totale | 14.223 | 708.821 | 93.688.785 |
Fondo Nuove Competenze 2022: novità sulle regole e nuovo bando in arrivo
Ma le novità non finiscono con l’accesso al Fondo Nuove Competenze da parte delle aziende rimaste in attesa, il decreto del 1° febbraio introduce anche delle modifiche alle regole di riferimento:
- sull’istruttoria delle istanze si stabilisce che la sospensione dura al massimo 90 giorni di calendario. Decorso inutilmente detto termine, l’istanza è rigettata;
- sui termini di realizzazione dei percorsi di sviluppo delle competenze, è possibile ottenere una proroga, una sola volta, fino a 180 giorni di calendario dalla data di approvazione della domanda; l’approvazione può avvenire per silenzio assenso;
- per la richiesta di saldo del contributo si applica la tabella di marcia che segue:
- per i progetti ammessi ad istruttoria e per quelli in corso di realizzazione al 1° febbraio 2022, sono concessi ulteriori 20 giorni in aggiunta ai 40 giorni inizialmente previsti;
- per quelli già conclusi, sono ammesse all’iter di valutazione le richieste di saldo già presentate, ma pervenute oltre il termine di 40 giorni,
- si concedono altri 20 giorni di calendario dal 1° febbraio per presentare le richieste di saldo per le quali sia già scaduto il termine di 40 giorni.
- per la quantificazione del saldo, i datori di lavoro devono presentare integrazioni e/o chiarimenti alla richiesta di saldo entro 30 giorni di calendario dalla data di richiesta di integrazioni e/o chiarimenti.
E infine nuove aziende potranno beneficiare del Fondo Nuove Competenze nel corso del 2022: oltre alla riammissione delle domande già presentate, si aprirà una nuova finestra di accesso ai contributi.
Le modalità saranno ridefinite ai sensi dell’art. 11-ter del decreto-legge n. 146 del 2021, Decreto Fiscale, chiarisce l’ANPAL.
I limiti degli oneri finanziabili, le caratteristiche dei datori di lavoro che possono presentare istanza, avendo particolare attenzione a coloro che operano nei settori maggiormente interessati dalla transizione ecologica e digitale; le caratteristiche dei progetti formativi saranno definiti con un apposito decreto interministeriale che aprirà la strada a un nuovo bando per beneficiare del Fondo Nuove Competenze 2022.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Fondo Nuove Competenze 2022: istruttoria per le domande sospese, novità sulle regole e sul nuovo bando