Con la risoluzione numero 21/E del 2024, l'Agenzia delle Entrate istituisce il codice tributo da utilizzare per il versamento dell'imposta sostitutiva dell'IRPEF. Le istruzioni per la compilazione del modello F24 per il pagamento della flat tax incrementale
Come versare la flat tax incrementale, l’imposta sostitutiva dell’IRPEF del 15 per cento sugli aumenti di reddito, applicabile per il solo anno 2023?
La risposta arriva con la risoluzione 21/E del 18 marzo 2024 dell’Agenzia delle Entrate.
Il documento di prassi indica il codice tributo da inserire e le istruzioni per la compilazione del modello F24.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Flat tax incrementale: il codice tributo da utilizzare per il pagamento
Con la risoluzione numero 21/E di ieri, 18 aprile 2024, l’Agenzia delle Entrate istituisce il codice tributo e fornisce le istruzioni per il versamento della flat tax incrementale 2023.
I titolari di partita IVA esercenti attività d’impresa, arti o professioni che non applicano il regime forfettario, possono optare, in sede di dichiarazione dei redditi, della tassazione agevolata introdotta dalla Legge di Bilancio 2023.
Si tratta di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF del 15 per cento sugli incrementi di reddito.
Il calcolo dell’importo, come si legge all’art. 1, comma 55, della stessa legge, è infatti effettuato:
“(...) su una base imponibile, comunque non superiore a 40.000 euro, pari alla differenza tra il reddito d’impresa e di lavoro autonomo determinato nel 2023 e il reddito d’impresa e di lavoro autonomo d’importo più elevato dichiarato negli anni dal 2020 al 2022, decurtata di un importo pari al 5 per cento di quest’ultimo ammontare.”
Per il versamento, gli interessati dovranno indicare il seguente codice tributo in sede di compilazione del modello F24:
Codice tributo | Denominazione |
---|---|
1731 | Imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali – Flat tax incrementale - Art. 1, commi da 55 a 57, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 |
Flat tax incrementale: come compilare il modello F24
Con il recente documento di prassi l’Agenzia delle Entrate ha fornito anche le istruzioni da seguire per la compilazione del modello F24.
Il codice tributo relativo alla flat tax incrementale dev’essere inserito nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”.
L’anno d’imposta per cui si effettua il versamento deve essere indicato nel campo “Anno di riferimento”, nel formato “AAAA”.
In questo caso, l’anno di riferimento è il 2023.
Il testo integrale della risoluzione è disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
- Agenzia delle Entrate - Risoluzione numero 21/E del 18 aprile 2024
- Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite il modello F24, della flat tax incrementale.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Flat tax incrementale: codice tributo e istruzioni per la compilazione del modello F24