Ecobonus auto 2021: con il rifinanziamento previsto dal Decreto Sostegni bis, da lunedì 2 agosto ripartono le prenotazioni per accedere agli incentivi sugli acquisti di veicoli a basse emissioni di Co2, anche usati. Per quelli commerciali e speciali, la finestra si apre il 5 agosto.
Ecobonus auto 2021: il rifinanziamento previsto dalla legge di conversione del Decreto Sostegni bis riapre il canale di accesso agli incentivi per acquisti di veicoli a basse emissioni di Co2. Da lunedì 2 agosto ripartono le prenotazioni.
E dal 5 agosto è possibile presentare domanda anche per i veicoli commerciali e speciali.
Diventano operative le novità: la notizia sul portale del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato all’ecobonus auto.
Ecobonus auto 2021: prenotazioni dal 2 agosto per i veicoli a basse emissioni
Da lunedì, alle ore 10, le aziende venditrici potranno prenotare gli incentivi ecobonus auto 2021 sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it. Si ha diritto a un contributo, di diverso valore, per l’acquisto di veicoli a basse emissioni fino a 135 g/km di Co2, nuovi e usati, con e senza rottamazione.
Dal 5 agosto, inoltre, si parte con le richieste delle agevolazioni che riguardano i veicoli commerciali e speciali.
Con la conversione in legge del Decreto Sostegni bis, il fondo automotive è stato rifinanziato con 350 milioni di euro.
Le nuove risorse vengono distribuite tra le varie formule di incentivi come segue.
Risorse | Acquisti per cui si ha diritto agli incentivi | Valore degli incentivi |
---|---|---|
200 milioni | Acquisto esclusivamente con rottamazione di veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km Co2 | 1.500 euro |
60 milioni | Extrabonus per veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km Co2 | 2.000 euro con rottamazione e 1.000 senza |
40 milioni | Acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2 | Contributo fino 2.000 euro, calcolato in base alla fascia di emissione |
I restanti 50 milioni di euro sono destinati all’acquisto di veicoli commerciali e speciali: 15 milioni sono dedicati esclusivamente ai veicoli elettrici.
Nella notizia pubblicata venerdì 30 luglio sul portale MISE dedicato all’ecobonus auto 2021, si legge:
“Tra le novità del Decreto Sostegni Bis c’è la possibilità di acquistare con leasing finanziario, già a partire dal 25 luglio 2021, anche questa tipologia di veicoli. Restano invariati i contributi previsti dalla Legge di Bilancio 2021 e quindi prenotabili in base alla “Massa Totale a Terra -MTT” e all’alimentazione”.
Ecobonus auto 2021: come funzionano le prenotazioni degli incentivi per i veicoli a basse emissioni di Co2
Per quanto riguarda la prenotazione degli incentivi ecobonus auto 2021 che riguardano i veicoli usati bisognerà attendere le modifiche alla piattaforma da utilizzare per le richieste.
E inoltre sarà necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesta l’agevolazione.
In linea generale, l’accesso all’ecobonus auto avviene in diverse fasi. La prenotazione è il primo passo che il venditore deve compiere dopo essersi registrato sul portale.
C’è un preciso iter da seguire che coinvolge i diversi soggetti in gioco:
- prenotazione dei contributi relativi ad ogni singolo veicolo per ottenere una ricevuta di registrazione della prenotazione;
- conferma dell’operazione entro 180 giorni dalla prenotazione, comunicando il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e allegando la documentazione prevista;
- riconoscimento del contributo dal venditore all’acquirente sotto forma di sconto sul prezzo di acquisto;
- rimborso delle somme al venditore da parte delle imprese costruttrici o importatrici del veicolo;
- recupero degli importi sotto forma di credito di imposta da parte del delle imprese costruttrici o importatrici del veicolo.
Come sempre, l’accesso all’ecobonus auto 2021 non avviene tramite un click day, ma la possibilità di beneficiare degli incentivi è legata alla disponibilità delle risorse: in ogni caso, quindi, il momento in cui si procede con la prenotazione è determinante.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Ecobonus auto 2021: prenotazioni dal 2 agosto per i veicoli a basse emissioni di Co2