Al via dal 15 ottobre la presentazione delle domande per i finanziamenti previsti nell'ambito del progetto di comune interesse europeo (IPCEI) sulla microelettronica e le tecnologie della comunicazione. Le imprese possono inviare le richieste di sostegno fino alla scadenza del 15 dicembre utilizzando il modulo messo a disposizione dal MIMIT
Sta per partire la nuova agevolazione europea a sostegno delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito della microelettronica e delle tecnologie della comunicazione.
Le imprese interessate potranno inviare le richieste di finanziamento a partire dal 15 ottobre e fino alla scadenza del 15 dicembre 2023.
Tutte le istruzioni su termini e modalità di domanda sono state fornite nel decreto direttoriale del 4 settembre del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
I progetti ammissibili devono prevedere la creazione di soluzioni innovative di microelettronica e comunicazione e sviluppare sistemi elettronici e metodi di produzione efficienti sotto il profilo energetico e a basso consumo di risorse.
IPCEI – Microelettronica 2: domande di finanziamento dal 15 ottobre 2023
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il decreto direttoriale del 4 settembre ha fornito tutte le istruzioni su termini e le modalità di domanda per l’accesso all’agevolazione IPCEI – Microelettronica 2.
Si tratta del secondo importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI) sulla microelettronica e le tecnologie della comunicazione, che interessa tutta la catena del valore, dai materiali e dagli strumenti alla progettazione dei chip e ai processi di produzione.
L’agevolazione si pone l’obiettivo di sostenere, tramite finanziamento, le attività di ricerca, sviluppo e innovazione per accelerare la transizione verde e digitale:
- creando soluzioni innovative di microelettronica e comunicazione;
- sviluppando sistemi elettronici e metodi di produzione efficienti sotto il profilo energetico e a basso consumo di risorse.
Il progetto contribuirà a favorire il progresso tecnologico in molti settori, tra cui le comunicazioni (5G e 6G), la guida autonoma, l’intelligenza artificiale e l’informatica quantistica.
Per la realizzazione dell’IPCEI - Microelettronica 2, sono disponibili 450 milioni di euro a valere sulle risorse dell’intervento del PNRR M4C2-I2.1 – Missione 4.
L’agevolazione è rivolta ai soggetti selezionati a seguito del primo e del secondo invito di manifestazione di interesse e indicati nel decreto direttoriale MIMIT del 28 giugno 2023.
IPCEI – Microelettronica 2: domande entro la scadenza del 15 dicembre
Il decreto del 4 settembre, dunque, definisce le modalità e i termini per l’invio delle domande di agevolazione relative all’IPCEI Microelettronica 2, la relativa la modulistica e le procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni.
Sono ammissibili alle agevolazioni esclusivamente le spese e i costi approvati nell’ambito dei “project portfolio”, cioè il progetto individuale del soggetto che partecipa all’IPCEI, e che riporta la chiara definizione degli obiettivi realizzativi e delle modalità di esecuzione.
I pagamenti delle spese devono essere effettuati con modalità tracciabili e devono essere riconducibili alla relativa fattura o al documento contabile.
Per accedere alle agevolazioni, le imprese devono presentare un’apposita domanda al Ministero a partire dal 15 ottobre e non oltre il 15 dicembre 2023 corredata dei relativi allegati previsti.
Le agevolazioni sono concesse, dopo l’esito positivo della fase istruttoria, tramite un apposito decreto del Ministero. Per l’attuazione dei progetti, i soggetti beneficiari devono rispettare tutte le condizioni di svolgimento dell’iniziativa agevolata e presentare la relativa reportistica.
Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale del decreto del 4 settembre e alla pagina dedicata sul sito del MIMIT.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: IPCEI – Microelettronica 2: domande di finanziamento dal 15 ottobre 2023