Bonus produzione cinematografica 2024: come e chi può fare domanda

Emanuele Muzzi - Incentivi alle imprese

A partire dal 28 ottobre 2024 è possibile fare domanda per richiedere il bonus relativo alla produzione cinematografica e audiovisiva previsto dal Ministero della Cultura. Un'analisi di requisiti e procedure operative

Bonus produzione cinematografica 2024: come e chi può fare domanda

In data 28 ottobre 2024, il Dipartimento per le attività culturali Direzione generale Cinema e audiovisivo ha aperto la sessione relativa all’anno 2024 per la presentazione delle richieste di credito di imposta per le imprese cinematografiche e audiovisive.

L’annuncio è stato dato tramite avviso pubblicato direttamente sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

Bonus produzione cinematografica: domande a partire dal 28 ottobre 2024

Il Ministero della Cultura, Direzione generale Cinema e audiovisivo (DGCA) ha pubblicato in data 28 ottobre il decreto direttoriale n. 3494, con il quale comunica che, sempre a partire dal 28 ottobre 2024, è partita la fase di invio della domanda di accesso ai crediti di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva.

Le imprese potranno fare richiesta preventiva e/o definitiva di credito di imposta per le seguenti tipologie di produzioni:

  • produzione di opere cinematografiche
  • produzione di opere televisive e opere web
  • produzione di documentari
  • produzione di opere di animazione
  • produzione di cortometraggi

Per le produzioni di videoclip è previsto invece il solo invio della richiesta definitiva.

Le domande possono essere inviate o presentando esclusivamente la richiesta definitiva in relazione ad opere già totalmente completate, secondo quanto previsto dagli articoli 15, 19, 22, 26, 29 e 13 del decreto tax credit produzione, oppure presentando la richiesta preventiva di cui agli articoli 14, 18, 22, 25 e 29 del decreto tax credit produzione, non prima di sessanta giorni antecedenti al conseguimento dei requisiti previsti in tali articoli e, successivamente, la richiesta definitiva.

Per quanto riguarda le richieste esclusivamente definitive, queste ultime devono essere presentate successivamente alla richiesta della nazionalità definitiva ed entro 180 giorni dalla:

  • data di consegna alla DGCA della copia campione dell’opera per le opere televisive e web;
  • data di conferma della classificazione di cui al decreto legislativo 7dicembre 2017, n. 203 per le opere cinematografiche;
  • data di prima diffusione dell’opera per i videoclip;

Bonus produzione cinematografica: come presentare domanda

Per richiedere l’agevolazione fiscale in materia di produzione cinematografica e audiovisiva, le imprese dovranno nominare un revisore dei conti, il quale dovrà registrarsi alla piattaforma DGCOL, accedendo tramite SPID, per trasmettere la certificazione di effettività e stretta inerenza all’opera dei costi eleggibili sostenuti.

In fase di compilazione della richiesta definitiva, il produttore dovrà selezionare il revisore, precedentemente registratosi, che, a sua volta, dovrà confermare la scelta fatta dal produttore tramite la propria area riservata della piattaforma prima dell’approvazione della richiesta.

Sulla pagina dedicata ai manuali d’uso di DGCOL verranno pubblicati sia il vademecum per la compilazione delle domande preventive e definitive di tax credit 2024, sia il vademecum per la registrazione del revisore alla piattaforma DGCOL.

Bonus produzione cinematografica: utilizzo del credito

Il decreto sopracitato prevede che il credito d’imposta possa essere utilizzato in compensazione con la seguente modalità:

  • per il 70 per cento all’approvazione della richiesta preventiva e per la restante parte all’approvazione della richiesta definitiva. La percentuale del 70 per cento è ritoccata al 40 per cento per le imprese ad elevata capacità produttiva e finanziaria o per le imprese che ne facciano specifica richiesta;
  • al 100 per cento dell’importo approvato per le sole richieste definitive.

Infine, si evidenzia che la DGCA può, in ogni momento, richiedere ulteriore documentazione (sia essa tecnica, contributiva, bancaria, contabile o amministrativa) per verificare il rispetto dei requisiti di ammissibilità per il tax credit.

Tax credit cinema, termini e modalità di presentazione delle domande
Decreto direttoriale del 28 ottobre 2024, n. 3494, “Termini e modalità di presentazione delle richieste preventive e definitive in materia di credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva - anno 2024”

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network