Contributi a fondo perduto per i lavori di superbonus erogati in misura piena: le risorse a disposizione, circa 16 milioni, sono superiori a quelle richieste. Lo ha annunciato l'Agenzia delle Entrate
Ai beneficiari dei contributi a fondo perduto legati al superbonus sarà erogato l’importo indicato in fase di domanda: con le risorse a disposizione, circa 16 milioni, potranno essere soddisfatte in misura piena tutte le richieste presentate. Lo ha confermato l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 29 novembre.
I destinatari della misura, prevista dall’articolo 1 del decreto legge n. 212 del 2023, sono coloro che sostengono nel 2024 spese per interventi edilizi che danno diritto a una detrazione del 70 per cento e che hanno un reddito di riferimento fino a 15.000 euro.
Contributi a fondo perduto e superbonus: via libera dell’Agenzia delle Entrate sull’importo richiesto
Come previsto anche per altre agevolazioni, il valore effettivo del contributo a fondo perduto per il superbonus è legato al rapporto tra risorse a disposizione e richieste presentate da cittadini e cittadine.
“Tenuto conto che l’ammontare complessivo dei contributi richiesti risultante dalle istanze validamente presentate, in assenza di rinuncia, è inferiore alle risorse finanziarie stanziate, viene stabilita la suddetta percentuale in misura pari al cento per cento”, chiarisce il documento.
In altre parole, il sostegno sarà erogato senza alcuna riduzione ai contribuenti che nel mese di ottobre 2024 hanno richiesto l’accesso al sostegno economico per i lavori con uno stato di avanzamento, alla data del 31 dicembre 2023, non inferiore al 60 per cento e oggetto di opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.
L’importo accessibile è determinato in relazione alle spese agevolabili sostenute e che sono rimaste a carico del richiedente o del soggetto deceduto: si calcola in relazione all’importo della spesa che non è oggetto di detrazione dall’IRPEF con percentuale del 70 per cento.
Alla luce del valore complessivo delle domande presentate, coloro che hanno richiesto il contributo a fondo perduto per il superbonus entro il 31 ottobre scorso potranno ottenere in misura piena la cifra indicata.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Contributi a fondo perduto e superbonus: importo pieno per i beneficiari