Quando il contratto di affitto con cedolare secca prevede più locatori chi deve inviare la raccomandata A/R relativa all'esercizio dell'opzione?
Chi invia la raccomandata nel caso di contratto d’affitto con cedolare secca nel caso di più locatori?
È questa una delle domande pervenute oggi alla redazione di Informazione Fiscale ed alla quale risponderemo di seguito, chiarendo chi deve inviare la raccomandata per l’applicazione della cedolare secca sugli affitti.
Nello specifico, il chiarimento riguarda il caso di due coniugi, ambedue intestatari di un appartamento e relativo garage dato in locazione.
Nel contratto di affitto, stipulato inizialmente in regime a tassazione ordinaria, sono indicati come locatori sia il marito che la moglie.
Gli affittuari dell’immobile intendono optare in sede di rinnovo annuale per l’applicazione del regime fiscale della cedolare secca, non prevista nella forma originale del contratto.
In tal caso chi dovrà inviare la raccomandata, sarà necessario inviare due differenti comunicazioni all’inquilino da parte di ciascuno dei locatori o è sufficiente inviarne soltanto una indicando ambedue i nomi?
Cedolare secca 2024: chi invia la raccomandata nel caso di più locatori?
Anche quando i locatori del contratto sono due, per l’applicazione del regime della cedolare secca in sede di rinnovo sarà sufficiente l’invio di un’unica raccomandata.
Tuttavia, tale comunicazione, integrando il contenuto del contratto, è necessaria solo se la rinuncia all’aumento del canone non sia già stata prevista nel contratto stesso (si veda anche la circolare del 4 giugno 2012, n. 20/E, par. 9).
Nel caso, quindi, di proroga di un contratto che contenga già la rinuncia all’aumento del canone, il locatore non deve inviare alcuna comunicazione in tal senso mediante raccomandata A/R o PEC.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Cedolare secca, chi invia la raccomandata nel caso di più locatori?