Assicurazione anche per monopattini e bici: questa una delle novità contenute nel decreto legislativo approvato dal Governo in via preliminare il 3 agosto 2023. L'obbligo di RC riguarderà anche i veicoli leggeri e sarà un decreto attuativo del MIMIT a disciplinare i casi specifici
Assicurazione obbligatoria anche per monopattini e bici, per effetto della riforma in arrivo con il decreto legislativo approvato dal Governo.
Nel corso del Consiglio dei Ministri del 3 agosto 2023 è stato approvato in esame preliminare il decreto legislativo che, nel recepire le novità in materia di assicurazione RC prevista dalla direttiva UE 2021/2118, estende l’obbligo di copertura.
L’avvio delle novità non sarà immediato: il decreto dovrà essere approvato in via definitiva e, in ogni caso, sarà un successivo decreto attuativo del Ministero per le Imprese e per il Made in Italy a delineare i casi specifici in cui scatterà l’obbligo di assicurazione per monopattini e bici.
Verso l’obbligo di assicurazione anche per monopattini e bici: le novità in arrivo
L’assicurazione per la responsabilità civile va verso la riforma, effetto del recepimento della direttiva UE 2021/2118, che punta a potenziare i diritti delle persone lese, armonizzare i livelli minimi di copertura in tutta l’Unione e, tra altre cose, garantire il riconoscimento transfrontaliero degli attestati di rischio.
La direttiva UE non prevede direttamente l’obbligo di estensione dell’assicurazione anche a bici e monopattini, ma il Governo ha colto l’occasione della riforma generale richiesta dall’Europa per intervenire anche su questo aspetto, già da tempo al centro dell’attenzione.
Nello specifico, nel decreto legislativo approvato in via preliminare nel corso della riunione del Consiglio dei Ministri del 3 agosto, l’obbligo di assicurazione viene esteso anche ai veicoli elettrici leggeri, monopattini quindi e biciclette.
A livello pratico, per l’avvio delle novità bisognerà in ogni caso attendere alcuni passaggi obbligati, uno tra tutti l’emanazione di un apposito decreto attuativo da parte del Ministero per le Imprese e per il Made in Italy, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto legislativo, chiamato a delineare le casistiche specifiche in cui scatterà l’obbligo di assicurazione.
Stando alle anticipazioni, ad esserne interessati saranno in ogni caso sia i privati che le compagnie di noleggio.
Assicurazione RC, non solo bici e monopattini: le novità previste
Non c’è solo l’estensione dell’obbligo di coperatura ai veicoli elettrici leggeri. In parallelo alle novità per bici elettriche e monopattini, il decreto legislativo interviene anche sulle auto.
Così come anticipato dal Sole24Ore, l’assicurazione RC diverrà obbligatoria per tutti i veicoli senza tener conto del terreno di utilizzo, se siano fermi o in movimento e anche in caso di circolazione in zone soggette a restrizioni.
Sarà tuttavia necessario prevedere la possibilità di sospensione volontaria dell’assicurazione per tutti gli assicurati, e non solo sulla base delle regole specifiche previste dalle singole compagnie. Lo stop temporaneo potrà durare fino a 9 mesi nel corso dell’anno, con possibilità di successiva proroga.
Tra le novità anche misure in materia di trasparenza sui prezzi, con la messa a punto da parte dell’IVASS di uno strumento più efficiente per il confronto delle tariffe.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Verso l’obbligo di assicurazione anche per monopattini e bici: le novità in arrivo