Regione Sicilia: contributi per favorire l’occupazione

Alessio Mauro - Incentivi alle imprese

Operativa l'agevolazione che favorisce l’occupazione nelle imprese della Sicilia. Si possono ottenere contributi a fondo perduto fino a 10.000 euro per ogni assunzione

Regione Sicilia: contributi per favorire l'occupazione

Le imprese della Sicilia possono già fare domanda per ottenere i contributi a fondo perduto previsti dal nuovo bando della Regione.

Si tratta dell’agevolazione volta a sostenere la formazione e l’occupazione, soprattutto dei soggetti più fragili.

L’agevolazione prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 10.000 euro per ogni dipendente coinvolto.

Le domande si possono inviare fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Nel caso in cui fossi interessata/o a una consulenza in materia di supporto e assistenza per la presentazione della domanda per gli incentivi a sostegno dell’occupazione compila il form sottostante.

Regione Sicilia: contributi per favorire l’occupazione

Dallo scorso dicembre è possibile presentare la domanda per accedere alla nuova agevolazione della Regione Sicilia che favorisce la formazione e l’occupazione.

Si tratta del bando “Formare per assumere”, volto a migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione, soprattutto dei più fragili, nell’ambito del Programma Regionale PR FSE+ 2021-2027.

L’agevolazione promuove gli investimenti di micro, piccole e medie imprese volti alla formazione e all’inserimento lavorativo per i destinatari dell’avviso, giovani e adulti disoccupati e residenti in Sicilia.

L’avviso è rivolto alle micro e PMI siciliane in possesso degli specifici requisiti indicati nel bando.

Ogni impresa beneficiaria potrà fruire di un incentivo all’occupazione per ogni destinatario assunto, fino a un massimo di 10.000 euro.

Le tipologie di contributi previsti per ogni destinatario dell’avviso sono sintetizzate nella tabella di seguito.

Regione Sicilia: contributi per favorire l’occupazione, come fare domanda

La dotazione finanziaria complessiva per la misura è di 38 milioni di euro. Di questi almeno il 40 per cento è destinato all’occupazione delle donne e almeno il 30 per cento alle imprese dei settori produttivi individuate dai codici ATECO specifici all’interno del bando.

Le domande per i contributi devono essere presentate dai legali rappresentanti delle imprese interessate.

Dovranno utilizzare l’apposita piattaforma Sistema Informativo (SI), a cui si accede tramite SPID. Non è prevista una scadenza per l’invio delle domande: i contributi saranno concessi fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Per tutti i dettagli si rimanda al testo integrale dell’avviso pubblico.

Regione Sicilia - Formare per assumere
Scarica il bando

Nel caso in cui fossi interessata/o a una consulenza in materia di supporto e assistenza per la presentazione della domanda per gli incentivi a sostegno dell’occupazione compila il form sottostante.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network