Professione forense, ruolo centrale degli avvocati nella tutela dei minori. Per lavorare in tale contesto, nell'ambito della formazione continua è consigliabile approfondire studi specifici per il settore minorile. ICOTEA mette a disposizione specifici percorsi formativi per acquisire nuove competenze.
La professione forense è una tra le più delicate quando si ha a che fare con soggetti minorenni. Gli avvocati devono infatti garantire una prestazione corretta in prospettiva di una migliore amministrazione della giustizia e della tutela del minore.
Il ruolo dell’avvocato in ambito minorile
Il ruolo degli avvocati nei procedimenti giudiziari che coinvolgono soggetti minorenni, in particolar modo nei processi penali, è quello di fornire tutela e assistenza. Ovviamente, ciò presuppone la partecipazione del minore in procedimenti legali tali da richiedere la sua presenza.
A questo proposito, sul territorio nazionale esistono strutture appartenenti al comparto giudiziario minorile che si avvalgono di figure professionali legali, adeguatamente formate per tale contesto. Un esempio è il CGM (Centro per la Giustizia Minorile), che svolge il compito di programmazione tecnica, economica, di verifica e controllo dei servizi minorili. Vi è anche l’IPM (Istituto Penitenziario Minorile), che si occupa dell’attuazione dei procedimenti detentivi ed è garante del corretto percorso di sviluppo fisico e psicologico.
La necessità di formazione adeguata per gli avvocati
Nell’ambito della formazione continua obbligatoria, è consigliabile approfondire gli studi specifici per il settore minorile se si desidera svolgere la professione forense in tale contesto.
In un’unica soluzione si possono dunque conseguire i CFP obbligatori per legge e acquisire maggiori competenze nella gestione e tutela di un minore.
Il Consiglio Nazionale Forense ha autorizzato l’Istituto Universitario ICOTEA a erogare corsi dedicati agli iscritti all’Ordine degli Avvocati attraverso nuove metodologie didattiche.
I percorsi sono disponibili su piattaforma e-learning, attiva 24/7, e fruibili in modalità blended, per consentire ai professionisti di gestire liberamente formazione e attività lavorativa.
Tra i corsi in erogazione per la professione forense, in particolare ICOTEA ha dedicato i seguenti per la formazione in ambito minorile:
Uno dei vantaggi economici riservati agli iscritti ICOTEA è il Voucher Formativo che riduce l’importo complessivo del percorso e permette di rateizzarlo senza costi aggiuntivi.
Per saperne di più sui nostri servizi e scoprire gli altri vantaggi ICOTEA, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a [email protected].
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: La professione forense e la tutela dei minori