Commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati e notai sono tra le categorie professionali per le quali la formazione continua è obbligatoria. Molte le opportunità formative previste dai percorsi predisposti dall'Istituto Universitario ICOTEA, che è possibile seguire in modalità e-learning 24/7 e beneficiando di numerosi vantaggi economici.
La formazione continua è diventata obbligatoria con il D.P.R. 137/2012 e si rivolge a tutti i professionisti e lavoratori iscritti ad Albi o Ordini professionali.
Questi sono tenuti ad aggiornare le proprie conoscenze e competenze per diventare più qualificati e progredire in campo professionale attraverso opportunità formative.
L’obbligo di formazione continua per gli ordini professionali
Per poter esercitare la propria professione, ciascun professionista deve adempiere agli obblighi normativi specifici per il proprio settore e raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Lo strumento necessario che permette di determinare il compimento dell’obbligo formativo è il Credito Formativo Professionale (CFP). Infatti, ogni professionista appartenente a un Ordine o Albo deve acquisire un numero specifico di crediti formativi mediante corsi ed attività formative riconosciute. L’acquisizione di tali crediti consente di svolgere la propria attività a norma di legge, mentre la violazione costituirebbe un illecito disciplinare, a volte perfino l’esclusione dall’Ordine.
Le opportunità di formazione continua
Professionisti quali avvocati, notai, commercialisti e consulenti hanno l’obbligo di acquisire periodicamente un numero di CFP per mantenere la propria iscrizione agli Albi di riferimento. Devono quindi partecipare a corsi e attività formative finalizzati all’approfondimento delle proprie conoscenze e all’acquisizione di nuove competenze specifiche per il proprio settore.
L’Istituto Universitario ICOTEA ha avuto parere favorevole dai rispettivi Consigli Nazionali di tali professioni per erogare opportunità formative rivolte ai propri iscritti. A questo proposito ICOTEA si avvale dell’innovativa piattaforma e-learning attiva 24/7, tramite cui evitare dispendiosi spostamenti e svolgere la formazione a distanza.
Tra i percorsi di formazione continua attualmente in erogazione, vi sono per:
- Commercialisti ed Esperti contabili: Corso Aggiornamento Biennale Mediatore/Conciliatore Civile, Aggiornamento annuale Amministratore Condominio, Corso RSPP Rischio Basso.
- Notai: Master Economia e Diritto: Gestione delle Risorse Umane, Corso Unioni Civili e Convivenza di fatto, Corso Deontologia Professionale Notai.
- Consulenti del Lavoro: Master Sicurezza e Gestione Ambientale, Corso Conciliatore Mediatore Civile Professionista, Corso Preposto/Fiduciario/Capo Area Rischio Medio.
- Avvocati: Master Mediatore Familiare, Master Mediazione Penale Minorile, Familiare e Sociale, Master Diritto, Marketing e Comunicazione D’impresa.
Per saperne di più sui vantaggi economici riservati agli iscritti ICOTEA, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a [email protected] per ricevere maggiori informazioni.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Opportunità formative per commercialisti, consulenti, avvocati e notai