Da pochi giorni è possibile avere con sé i propri documenti di riconoscimento in formato digitale. Ma quale è la loro validità dal punto di vista legale?
Dal 4 dicembre l’IT Wallet, il portafoglio digitale italiano, è accessibile a tutti.
Questa nuova funzione dell’App IO consente di avere sempre disponibili sul proprio smartphone i principali documenti di riconoscimento in formato digitale.
Tra questi figurano la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.
I documenti presenti all’interno dell’IT Wallet hanno validità legale, tuttavia è opportuno fare delle precisazioni.
IT Wallet: i documenti digitali hanno la stessa validità legale di quelli cartacei?
Quando si parla di validità legale dei documenti digitali presenti all’interno dell’It Wallet è opportuno specificare che essi sono copie autentiche dei documenti fisici.
Tuttavia, in questa prima fase di utilizzo, i documenti in formato digitale potranno essere adoperati solo in contesti dal vivo, come, ad esempio, durante un acquisto all’interno di una farmacia o quando è necessario mostrare la patente alle Forze dell’Ordine.
Di conseguenza, attualmente l’utilizzo dei documenti digitali non potrà essere sfruttato per interagire con servizi online.
Si segnala che in caso di controlli ciò che è necessario dimostrare agli organi competenti, oltre al documento digitale, è che si è in grado di accedere all’IT Wallet tramite autenticazione biometrica e/o con codice PIN, di conseguenza una semplice foto del documento non può essere considerata valida.
Inoltre, bisogna ricordare che i documenti all’interno dell’App Io sono validi solo in Italia.
IT Wallet: come cancellare i propri documenti
L’utilizzo dell’IT Wallet non è obbligatorio. I cittadini che lo desiderano potranno quindi continuare a usare esclusivamente i documenti fisici.
Inoltre, bisogna anche segnalare che è possibile cancellare i documenti precedentemente caricati all’interno dell’IT Wallet direttamente tramite l’app oppure tramite l’apposito sito web.
Qualora si decida di disattivare la funzione Documenti su IO, tutte le versioni digitali dei documenti aggiunte all’IT Wallet saranno rimosse.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: IT Wallet: i documenti digitali hanno la stessa validità legale di quelli cartacei?