Giubileo 2025: riduzione dell'addizionale IRPEF e della TARI a Roma. Questa una delle proposte presentate dalla CISL Lazio nel convegno tenutosi il 4 luglio in Campidoglio. Già in corso le interlocuzioni con il Sindaco Gualtieri
Giubileo 2025, misure ad hoc anche sul fronte fiscale.
Dall’addizionale IRPEF alla TARI, è la CISL Lazio a presentare proposte specifiche per “mettere più soldi nelle tasche dei romani”.
Per la Capitale, alle prese con profondi lavori di rinnovamento proprio in vista del Giubileo, si punta ad un piano di interventi anche sul fronte della Pubblica Amministrazione.
Sul fronte fiscale, secondo quanto dichiarato dal Segretario generale Enrico Coppotelli, sarebbero già state avviate specifiche interlocuzioni con il Sindaco Gualtieri.
Giubileo 2025: arriva anche l’indulgenza fiscale. CISL Lazio chiede di ridurre addizionale IRPEF e TARI a Roma
L’addizionale IRPEF a Roma è pari allo 0,9 per cento, soglia tra le più alte d’Italia alla quale si aggiunge l’addizionale regionale del 3,33 per cento (con agevolazioni per i redditi fino a 28.000 euro dal 2025).
La fiscalità locale per chi vive nel Lazio si presenta quindi particolarmente gravosa, ed è alla luce di ciò che in vista del Giubileo 2025 avanzano le proposte di intervenire anche sul fronte delle imposte a carico di cittadine e cittadini della Capitale.
L’ultima arriva dalla CISL Lazio, che chiede interventi anche sul fronte della Pubblica Amministrazione nell’Agenda intitolata Destinazione Roma, presentata il 4 luglio in Campidoglio.
Il Giubileo ormai alle porte dovrà essere un’occasione di sviluppo e di rigenerazione della Capitale, ma è altesì necessario “aumentare i redditi dei lavoratori, garantire lavoro di qualità e maggiore attenzione al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.”
Alla presenza del Sindaco Gualtieri e del segretario generale della CISL Luigi Sbarra, il segretario Enrico Coppotelli avanza quindi la proposta di rimodulare al ribasso l’addizionale IRPEF a Roma, ma non solo.
Al centro delle proposte volte a ridurre il peso del Fisco sui cittadini della Capitale, anche un piano di riduzione della TARI, la tassa sui rifiuti che annualmente presenta un conto sempre più alto e per la quale, proprio in vista del Giubileo 2025, con la Legge di Bilancio 2024 state introdotte anche novità per far fronte all’afflusso turistico.
Se il Giubileo rappresenta quindi un’opportunità importante per Roma e per i suoi cittadini, dall’altro lato è necessario massimizzare gli sforzi della Pubblica Amministrazione anche sul fronte fiscale.
Un’“indulgenza” anche sul fronte di imposte e tasse, che renda più attrattiva la Capitale non solo per i turisti ma anche per chi ci vive e ci lavora: “la Capitale che nascerà dal Giubileo 2025 dovrà essere davvero la Capitale del Nuovo Millennio”
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Giubileo 2025: arriva anche l’indulgenza fiscale