Detrazioni fiscali pensionati: nuove istruzioni INPS

L'Inps con il messaggio n. 4161 di oggi ha fornito indicazioni in merito alle detrazioni fiscali per l'attribuzione e la revoca delle detrazioni per carichi familiari per i pensionati residenti all’estero per il periodo d'imposta 2019.

Detrazioni fiscali pensionati: nuove istruzioni INPS

Con il messaggio n. 4161 di oggi 9 novembre 2018 l’Inps ha fornito indicazioni in merito all’attribuzione e la revoca delle detrazioni per carichi familiari per i pensionati residenti all’estero per il periodo d’imposta 2018.

Per poter fruire delle detrazioni per carichi di famiglia, di cui all’articolo 12 del D.P.R. n. 917/86 (TUIR), i pensionati residenti all’estero in Paesi che assicurano un adeguato scambio di informazioni, devono presentare annualmente apposita domanda all’Inps riferita a ciascun periodo d’imposta.

Vediamo insieme con quali modalità i pensionati all’estero potranno presentare domanda al fine di ricevere le detrazioni.

Detrazioni fiscali pensionati: ecco il messaggio dell’Inps numero 4161 del 9 novembre 2018

L’Inps ha pubblicato sul proprio sito il messaggio n. 4161 nel quale sono state fornite le indicazioni per ciò che concerne l’attribuzione e la revoca delle detrazioni per carichi familiari per i pensionati residenti all’estero per il periodo d’imposta 2018.

Messaggio n. 4161 del 9 novembre 2018 dell’Inps
Ecco il messaggio dell’Inps che fornisce indicazioni in merito all’attribuzione e alla revoca delle detrazioni per carichi familiari per i pensionati residenti all’estero per il periodo d’imposta 2019
Documento allegato al messaggio n. 4161 del 11 novembre 2018 dell’Inps
Ecco l’allegato n. 1 del messaggio pubblicato dall’Inps in cui si fornisco informazioni in merito alle detrazioni fiscali per i pensionati all’estero

Per poter beneficiare delle detrazioni fiscali i pensionati all’estero dovranno presentare domanda all’Inps.

Si ricorda che la Legge di Bilancio 2010 ha predisposto che decorrere dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni il limite di reddito complessivo per essere considerati fiscalmente a carico è elevato 4.000 euro anziché 2.840,51 euro.

Detrazioni fiscali pensionati 2019: come presentare domanda?

L’Inps ha chiarito che i pensionati residenti all’estero per presentare domanda per ricevere le detrazioni per carichi di famiglia dovranno farlo attraverso le seguenti modalità:

  • direttamente, con PIN dispositivo o credenziali SPID di secondo livello accedendo al servizio on line dedicato, disponibile nel sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Prestazioni e Servizi” > “Fascicolo previdenziale cittadino” > “D.21/09/2015 Rich. Detr. Res. Estero”;
  • avvalendosi dell’assistenza gratuita dei Patronati, che hanno a disposizione il medesimo applicativo nell’apposita sezione loro dedicata, accedendo dal sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Tutti i Servizi” > “Servizi per i Patronati” > “Gestione Residenti Estero” >”D. 21/09/2015 Rich. Detr. Res. Estero”.

Si ricorda inoltre che le Strutture territoriali dell’Inps acquisiranno eventuali domande cartacee, complete di attestazione dei requisiti prescritti dalla normativa vigente, fatte pervenire dai cittadini.

Infine l’Istituto previdenziale ha precisato che per i pensionati residenti all’estero che hanno già fruito di detrazioni per carichi di famiglia nel corso del 2018, saranno mantenute per il periodo d’imposta 2019 le suddette detrazioni se la presentazione della domanda di applicazione annuale sarà effettuata entro il 15 febbraio 2019.

Per beneficiarne però i pensionati dovranno comunque comunicare all’Istituto eventuali variazioni nei carichi familiari che si dovessero verificare successivamente in corso d’anno.

Se invece, la presentazione della domanda annuale di applicazione delle suddette detrazioni dovesse avvenire dopo il termine del 15 febbraio 2019, si procederà alla revoca delle stesse.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network