DdL concretezza verso l'ok definitivo: il testo del provvedimento sarà all'esame per l'approvazione nel Consiglio dei Ministri di oggi 25 ottobre 2018. Tra le novità i controlli biometrici contro i furbetti del cartellino.
DdL Concretezza, il testo sarà proposto per l’approvazione definitiva durante il Consiglio dei Ministri di oggi, 25 ottobre 2018.
Le novità contenute nel disegno di legge firmato dal Ministro Giulia Bongiorno riguardano i dipendenti statali e il testo del DdL concretezza mira a contrastare il fenomeno dell’assenteismo e a garantire l’efficienza della Pubblica Amministrazione.
Le novità introdotte sono numerose ed in primis, il testo all’esame del CdM del 25 ottobre 2018 introdurrà i controlli biometrici per l’identificazione degli statali. Il cartellino sarà sostituito dal riconoscimento tramite impronte digitali o dall’iride.
Non si tratta dell’unica novità prevista dal testo del DdL concretezza, attualmente disponibile in bozza, che sarà esaminato in via definitiva tra poche ore e che si legherà a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2019.
Tra le misure previste e già annunciate dal Ministro della PA Giulia Bongiorno vi è il nuovo piano di assunzioni che partirà a partire dal 2019. Particolarmente attesi, ora, i nuovi concorsi per i dipendenti statali che saranno assunti a tempo indeterminato in misura pari al 100% rispetto al personale di ruolo cessato.
DdL concretezza, nel testo novità contro gli statali assenteisti e piano assunzioni
Con le novità contenute nel testo del DdL concretezza il Ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno intende portare a pieno compimento la riforma della PA per gli statali partendo da una vera e propria lotta contro i “fannulloni”, meglio noti anche come furbetti del cartellino.
Il testo del disegno di legge per la concretezza è l’efficienza della Pubblica Amministrazione dà l’avvio ai nuovi controlli biometrici nei confronti dei dipendenti pubblici.
Attualmente è disponibile una bozza del provvedimento che verrà esaminato durante il Consiglio dei Ministri di oggi. Ecco il .pdf del testo:
Per il controllo dei dipendenti statali tra le novità non vi sono soltanto le nuove procedure di riconoscimento tramite impronte digitali e iride, ma anche la previsione di installazione di telecamere di videosorveglianza negli uffici, per le quali è tuttavia atteso il via libera dell’Autorità Garante.
Di particolare importanza anche il nuovo piano di assunzioni nella PA, con concorsi pubblici che non dovranno essere una nuova “infornata” di dipendenti statali ma che dovranno garantire lo sblocco del turnover e contribuire all’efficienza e alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
A dichiararlo ancora prima dell’approvazione del DdL concretezza era stato il Ministro Bongiorno in un’intervista rilasciata al Sole24Ore e pubblicata sul sito ministeriale:
“L’ultima cosa che intendo fare è un’infornata di assunzioni - chiarisce subito il ministro, Giulia Bongiomo, anche per rispedire al mittente qualche polemica estiva- ma la Pa deve essere un asset del Paese, che dopo anni di tagli è invecchiato e si è paralizzato in settori strategici. Per questo non solo bisogna evitare nuove strette del turn over, permettendo il ricambio integrale dei 450 mila dipendenti pubblici in uscita nei prossimi tre anni, ma bisogna anticipare una quota di nuovi ingressi nei settori strategici.”
Le novità del DdL concretezza 2018
Nell’attesa che venga pubblicato il testo definitivo del DdL concretezza, si riporta di seguito il comunicato stampa pubblicato il 13 settembre 2018 con il quale vengono riassunte le principali novità approvate dal Governo:
“RIFORMA PER LA “CONCRETEZZA” DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (disegno di legge – esame preliminare)Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno, ha approvato, in esame preliminare, un disegno di legge che introduce interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo.
Il testo ha l’obiettivo di individuare soluzioni per garantire l’efficienza della pubblica amministrazione, il miglioramento dell’organizzazione amministrativa e l’incremento della qualità dei servizi forniti.
In particolare, si prevede l’istituzione, presso il Dipartimento della funzione pubblica, del “Nucleo delle azioni concrete di miglioramento dell’efficienza amministrativa”, con il compito di procedere alle rilevazioni dello stato e delle modalità di attuazione delle disposizioni in materia di funzionamento delle P.A. e della individuazione di eventuali misure correttive.
Nell’ottica dell’incremento della efficienza e della riduzione dei tempi di accesso al pubblico impiego, si prevedono, inoltre, assunzioni di personale a tempo indeterminato da parte delle amministrazioni dello Stato, delle agenzie e degli enti pubblici non economici, per una spesa pari al 100 per cento di quella relativa al personale di ruolo cessato nell’anno precedente.
Il testo approvato in via preliminare, verrà trasmesso per il previsto parere al Garante per la protezione dei dati personali e alla Conferenza unificata.”
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: DdL concretezza, nel testo novità contro gli statali assenteisti e piano assunzioni