Firmata la convenzione tra CNDCEC e Università Tor Vergata per il rilascio delle certificazioni in favore del datore di lavoro e del lavoratore tramite il supporto tecnico dei commercialisti
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata hanno siglato la convenzione per la certificazione dei contratti di lavoro e appalto.
L’accordo permette il rilascio delle certificazioni in favore del datore di lavoro e del lavoratore, dai contratti lavoro a tempo determinato e indeterminato ai contratti di appalto e subappalto, tramite il supporto tecnico dei commercialisti.
La convenzione ha una durata di 5 anni. L’attività della Commissione di Certificazione Nazionale sarà rivolta a tutti i commercialisti e opererà su tutto il territorio nazionale
Certificazione di contratti di lavoro: firmata la convenzione tra CNDCEC e Università Tor Vergata
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con il comunicato stampa del 25 luglio annuncia la sottoscrizione della convenzione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
La novità consente il rilascio delle certificazioni in favore del datore di lavoro e del lavoratore e di appalto attraverso il supporto tecnico degli iscritti all’Albo.
Come si legge nel documento, la convenzione include una serie di diverse certificazioni tra cui:
- contratti lavoro a tempo determinato e indeterminato;
- collaborazioni coordinate e continuative;
- modifica delle mansioni;
- contratti di appalto e subappalto;
- risoluzione consensuale e dimissioni;
- somministrazione, clausole di distacco e codatorialità nel contratto di rete.
La convenzione siglata tra il presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, e il Magnifico Rettore Nathan Levialdi Ghiron ha una durata di 5 anni e l’attività della Commissione di Certificazione Nazionale sarà rivolta a tutti i commercialisti e opererà su tutto il territorio nazionale.
Per questo motivo, al fine di consentire il rispetto delle tempistiche previste dalla normativa vigente per la conclusione dei procedimenti di certificazione, il Presidente della Commissione potrà istituire Commissioni istruttorie con finalità di supporto e assistenza ma anche per l’attività di formazione presso gli Ordini territoriali della categoria. Queste commissioni opereranno attraverso la piattaforma telematica del CNDCEC.
Ad occuparsi della redazione delle modalità operative di funzionamento delle Commissioni istruttorie saranno Aldo Campo, consigliere nazionale dei commercialisti delegato all’Economia e fiscalità del lavoro, e Alfonso Di Carlo, professore ordinario dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, in qualità di responsabili scientifici referenti per l’attuazione della convenzione.
“L’accordo siglato oggi rientra nel piano di azione strategica del Consiglio nazionale finalizzato al riconoscimento e alla valorizzazione professionale degli oltre 24.000 commercialisti che hanno scelto di specializzarsi in ambito lavoristico e svolgono con continuità attività di consulenza del lavoro su tutto il territorio italiano.”
Questo il commento del presidente del CNDCEC De Nuccio.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Certificazione di contratti di lavoro: firmata la convenzione tra CNDCEC e Università Tor Vergata