Sul sito INPS è disponibile il cedolino relativo alla pensione di dicembre, unitamente alla tredicesima e al bonus
Pensionate e pensionati potranno verificare l’importo erogato che, per il mese di dicembre, prevede anche l’aggiunta della tredicesima e per alcuni anche della quattordicesima.
Quest’ultima spetta solo a pensionati e pensionate che non la hanno ricevuta a luglio e che non superano i limiti di reddito, fissati di anno in anno, e rispettano l’età minima prevista.
Pensione dicembre 2024: l’importo prevede anche tredicesima e quattordicesima
Il pagamento della pensione del mese è previsto per il 2 dicembre 2024. Tale data è valida sia per coloro che ricevono la somma tramite Poste Italiane, sia per coloro che la ricevono tramite le banche.
Per il mese di dicembre oltre al regolare importo mensile della pensione sono previste, nello stesso giorno, anche le erogazioni di tredicesima e, per alcuni soggetti, anche della quattordicesima.
L’importo della tredicesima è calcolato in base al numero di mensilità di pensione percepite durante l’anno secondo la seguente formula:
Retribuzione lorda mensile x numero di mensilità di pensione ricevute nel 2024 / 12
Invece, per quanto riguarda la quattordicesima, essa non spetta a tutti indistintamente, ma solo ai pensionati che non l’hanno ricevuta a luglio e che abbiano perfezionato i requisiti dal 1° agosto 2024 (per le pensioni gestite nei sistemi integrati) o dal 1° luglio 2024 (per le pensioni gestite nei sistemi della Gestione pubblica) al 31 dicembre 2024.
Cedolino pensione dicembre 2024: a chi spetta la quattordicesima
Nello specifico i requisiti da rispettare per il pagamento della quattordicesima a dicembre sono i seguenti:
- avere un reddito entro i 15.563,86 euro annui (per il 2024)
- essere diventato titolare di pensione nel corso del 2024
- avere almeno 64 anni di età al 31 luglio 2024 (al 30 giugno per le pensioni della Gestione pubblica)
Coloro che non ricevono la quattordicesima ma ritengano di averne diritto possono presentare apposita domanda di ricostituzione online, accedendo al sito dell’INPS con una delle seguenti credenziali:
- SPID di secondo livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- PIN dispositivo rilasciato dall’INPS solo per i residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano e, pertanto, impossibilitati a richiedere le credenziali SPID.
La domanda a cui bisogna far riferimento è intitolata “Ricostituzione reddituale per quattordicesima”.
In alternativa, ci si può rivolgere ai patronati.
Cedolino pensioni dicembre 2024: a chi spetta il bonus di 154 euro?
Oltre all’importo comprensivo di tredicesima e quattordicesima, nel mese di dicembre viene erogata anche la somma aggiuntiva di 154,94 euro, introdotta a partire dal 2001 dall’articolo 70, legge n. 388/2000.
L’importo aggiuntivo di 154 euro è previsto per i titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’Assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima, nonché delle forme pensionistiche obbligatorie gestite dagli enti di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509.
Nello specifico, tale somma spetta ai pensionati con una pensione individuale entro i 7.781,93 euro annui e che rispettano i seguenti limiti di reddito:
- reddito individuale: 11.672,90 euro annui;
- reddito coniugale: 23.345,79 euro annui.
Questa somma viene erogata dall’INPS in automatico, quindi non è necessario fare domanda.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Pensioni, disponibile il cedolino di dicembre con tredicesima e bonus