Il nuovo bonus per l'assunzione di giovani NEET è pienamente cumulabile con il taglio del cuneo fiscale. I datori di lavoro potranno ricevere l’incentivo nella misura del 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali anziché al 20 per cento
Il bonus NEET e il taglio del cuneo fiscale sono pienamente cumulabili.
In caso di applicazione dell’esonero dalla contribuzione IVS l’agevolazione per l’assunzione di giovani lavoratori e lavoratrici che non studiano e non lavorano sarà concessa in misura piena, 60 per cento, e non in quella ridotta del 20 per cento come previsto per il cumulo con altre misure.
A precisare è l’INPS con il nuovo messaggio pubblicato il 10 agosto.
I datori di lavoro che hanno già inviato una domanda per il bonus chiedendo la misura ridotta perché cumulata con il taglio del cuneo fiscale possono annullarla e presentarne un’altra.
Bonus assunzione NEET: incentivo cumulabile appieno con il taglio del cuneo fiscale
L’INPS con il messaggio n. 2923, pubblicato il 10 agosto sul sito istituzionale, fornisce ulteriori chiarimenti in merito al bonus NEET 2023, l’incentivo per i datori di lavoro che assumono giovani ragazzi e ragazze under 30 che non lavorano e non studiano.
Nello specifico, l’Istituto si sofferma sulla cumulabilità dell’agevolazione con altri esoneri contributivi, in particolare con il nuovo taglio del cuneo fiscale.
Prima di entrare nel dettaglio si ricorda che il bonus in questione, introdotto dal decreto lavoro, spetta ai datori di lavoro che dal 1° giugno al 31 dicembre 2023 assumono giovani fino ai 30 anni che non studiano e non lavorano, cosiddetti NEET. Si tratta di un contributo pari al 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.
L’incentivo spetta per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, e per il contratto di apprendistato professionalizzante.
I lavoratori e le lavoratrici e assunti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- non aver compiuto il trentesimo anno di età;
- non lavorare già e non essere già inseriti in corsi di studi o di formazione, e quindi qualificabili come NEET;
- essere registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani tramite MyANPAL o utilizzando i portali regionali di Garanzia Giovani.
Tutte le indicazioni operative sulla misura, come le istruzioni per la presentazione della domanda sono state fornite dall’Istituto nella circolare n. 68 del 21 luglio 2023.
Come si legge all’articolo 27 del decreto n. 48/2023, che disciplina la misura, il contributo spetta nella misura ridotta del 20 per cento se cumulato con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti al momento dalla normativa.
Bonus assunzione NEET: spetta al 60 per cento se cumulato con il taglio del cuneo fiscale
Già nella circolare n. 68, l’INPS aveva precisato come il bonus NEET under 30 fosse cumulabile anche con il taglio del cuneo fiscale previsto dalla Legge di Bilancio 2023 e poi integrato dal decreto lavoro.
A seguito di diverse richieste di chiarimenti, però, con il nuovo messaggio l’Istituto ha fornito alcune precisazioni a riguardo.
In caso di cumulo con altre misure di esonero, la riduzione dell’incentivo al 20 per cento della retribuzione imponibile:
“deve essere intesa non in senso oggettivo, ma in senso soggettivo.”
Significa che la riduzione si applica solamente nei casi in cui l’agevolazione è cumulata con altre misure che comportano un beneficio per il datore di lavoro che intende procedere o che ha proceduto all’assunzione, come ad esempio con il l’esonero contributivo per l’assunzione di under 36.
Pertanto, la riduzione dell’incentivo al 20 per cento non si applica ai casi in cui per lo stesso lavoratore si procede all’applicazione dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a suo carico, cioè il taglio del cuneo fiscale.
Bonus assunzione NEET: chi ha già presentato la domanda per l’importo ridotto può inviarne una nuova
Vista la possibilità di cumulo pieno tra le due misure, l’INPS sottolinea come sia possibile per i datori di lavoro annullare la domanda per il bonus già inviata e nella quale hanno dichiarato di voler fruire dell’incentivo in misura ridotta per via del cumulo con altre agevolazioni (in riferimento al taglio del cuneo fiscale).
Per annullare la richiesta inviata è sufficiente cliccare il tasto “Rinuncia” presente nel dettaglio della stessa per poi inviare una nuova domanda, selezionando l’opzione dell’utilizzo “in via esclusiva” in modo da poter beneficiare del contributo al 60 per cento.
Per quanto riguarda l’ordine di elaborazione delle istanze, l’INPS ricorda che, come sottolineato nella circolare n. 68/2023, le richieste presentate entro il 15 agosto saranno processate tutte nel mese di settembre 2023.
Nello specifico, le domande relative alle assunzioni effettuate tra il 1° giugno e 30 luglio, e ricevute entro il 15 agosto, saranno elaborate secondo l’ordine cronologico di decorrenza dell’assunzione. Le richieste, invece, relative alle assunzioni effettuate dopo il 30 luglio saranno elaborate secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Fino a settembre, le domande risulteranno ricevute dall’INPS, contrassegnate dallo stato di “Aperta”, e l’interessato potrà procedere all’eventuale annullamento e rinvio.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus assunzione NEET: incentivo cumulabile appieno con il taglio del cuneo fiscale