La Banca d’Italia assume 61 nuovi laureati a tempo indeterminato. La domanda di partecipazione al concorso va inviata entro la scadenza del 16 ottobre sul sito istituzionale. Requisiti e modalità di svolgimento delle prove
Al via la procedura di domanda per il nuovo concorso bandito dalla Banca d’Italia che prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 61 funzionari da inquadrare a tempo indeterminato in vari profili.
La domanda per l’ammissione alla prova scritta va inviata entro la scadenza del 16 ottobre 2024 tramite il sito della Banca.
Per partecipare è necessario il possesso della laurea con orientamento economico.
Assunzioni Banca d’Italia 2024: concorso per 61 laureati
La Banca d’Italia si prepara ad assumere un nuovo contingente di personale. A disciplinare la procedura di reclutamento è il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami del 6 settembre 2024.
Il concorso prevede il reclutamento di 61 laureati, da inquadrare a tempo indeterminato come esperti e assistenti con orientamento nelle discipline economiche.
Nello specifico, si prevede l’assunzione di:
- 20 esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali;
- 15 esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie;
- 6 esperti con orientamento nelle discipline economico-politiche, prevalentemente per le esigenze delle unità di Analisi e ricerca economica territoriale della rete delle Filiali;
- 20 assistenti con orientamento nelle discipline economiche.
Le persone assunte con qualifica di Esperto saranno destinate ad attività:
- di analisi e ricerca in ambito economico e finanziario, a livello nazionale e/o territoriale, anche al fine di valutare le politiche pubbliche in materia;
- di carattere ispettivo e altre attività di monitoraggio e supervisione sugli intermediari;
- che prevedono la partecipazione, anche con funzioni di coordinamento, a progetti a supporto dell’azione svolta dalla Banca d’Italia in ambito nazionale e internazionale.
Le persone assunte come Assistenti, invece, saranno prevalentemente adibite a compiti di tipo operativo a supporto delle attività e dei progetti di cui sopra e della gestione amministrativa delle Strutture.
Concorso Banca d'Italia 30 Esperti Profilo A Discipline Economico-aziendali - Manuale per la prova preselettiva e scritta - Teoria e Quiz
Concorso Banca d’Italia per 61 laureati: chi può inviare la domanda
Possono partecipare alla selezione i candidati e le candidate in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione europea o altra cittadinanza, secondo quanto previsto dall’art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001;
- Adeguata conoscenza della lingua italiana;
- Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;
- Pieno godimento dei diritti civili e politici;
- Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.
Per i posti da esperto, inoltre, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in:
- scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S);
- scienze dell’economia (LM-56 o 64/S);
- finanza (LM-16 o 19/S);
- relazioni internazionali (LM-52 o 60/S);
- scienze della politica (LM-62 o 70/S).
- diploma di laurea di vecchio ordinamento, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in:
- economia e commercio;
- economia politica;
- scienze politiche;
- scienze internazionali e diplomatiche;
- scienze strategiche.
Per il concorso da assistenti, infine, è necessario il diploma di maturità e la laurea triennale in scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18) o scienze economiche (L-33).
Concorso Banca d'Italia 20 Esperti Profilo B Discipline Economico-finanziarie - Manuale per la prova preselettiva e scritta - Teoria e Quiz
Concorso Banca d’Italia per 61 laureati: come fare domanda
La domanda di ammissione al concorso va inviata esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito istituzionale della Banca entro la scadenza fissata per le ore 16.00 del 16 ottobre 2024.
È consentita la partecipazione a uno solo dei concorsi previsti.
Il bando prevede lo svolgimento di una eventuale prova preselettiva, di una prova scritta e di una prova orale, differenziate a seconda del tipo di concorso, per esperti o per assistenti.
Lo scritto prevede 4 quesiti a risposta sintetica (3 per gli assistenti) sulle materie indicate nei programmi in allegato al bando ed elaborato in lingua inglese.
In entrambi i casi, la prova orale consiste in un colloquio sulle materie indicate nel programma e in una conversazione in lingua inglese.
Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale del bando.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Assunzioni Banca d’Italia 2024: concorso per 61 laureati