Sono circa 864.000 i beneficiari dell'assegno di inclusione e del supporto per la formazione e il lavoro. A fornire i dati aggiornati è la Ministra del Lavoro Calderone. Si avvicinano le date per i pagamenti di settembre
Quanti sono i beneficiari dell’assegno di inclusione e del supporto per la formazione e il lavoro?
A fornire i dati aggiornati è la stessa Ministra del Lavoro, Marina Calderone, intervistata ieri da Sky Tg24 Economia.
Sono circa 725.000 i nuclei familiari che usufruiscono dell’ADI, mentre ammontano a circa 139.000 i soggetti che invece percepiscono il SFL.
Numeri inferiori rispetto al reddito di cittadinanza ma perché, spiega la Ministra, sono cambiate radicalmente le modalità in cui vengono processate le domande.
Dal 15 del mese attivano i primi pagamenti di settembre.
ADI e SFL: sono 864.000 i percettori, pagamenti di settembre in arrivo
Ad un anno dall’introduzione del supporto per la formazione e il lavoro (SFL) e a poco più di 9 mesi da quella dell’assegno di inclusione (ADI), la Ministra del Lavoro Marina Calderone ha tirato le somme delle nuove misure.
Nel corso in un intervento il 3 settembre a Sky Tg24 Economia, oltre a ribadire l’obiettivo del Governo di sostenere imprese e famiglie con la prossima Legge di Bilancio, confermando in primis la volontà di riproporre il taglio del cuneo contributivo, la Ministra ha fornito alcuni dati aggiornati sulle misure di inclusione sociale e accompagnamento al lavoro.
Sono circa 864.000 i beneficiari complessivi dei due strumenti:
“Ad oggi abbiamo circa 725.000 nuclei familiari che usufruiscono dell’assegno di inclusione. A questi si aggiungono 139.000 soggetti che invece percepiscono il supporto per la formazione e il lavoro.”
Numeri più bassi rispetto alla precedente misura, il reddito di cittadinanza, ma in linea con le aspettative visti i molti elementi di novità rispetto al passato, dalla platea di possibili beneficiari alle condizioni per potervi accedere.
Come precisato dalla Ministra Calderone:
“Oggi è cambiata totalmente la filosofia sia per quanto riguarda il supporto per la formazione e il lavoro che per quanto riguarda l’assegno di inclusione. Le domande vengono processate nel momento in cui vengono presentate e viene ammesso al beneficio chi ne ha effettivamente bisogno.”
In merito al SFL, lo strumento riconosce un’indennità di 350 euro mensili per la partecipazione a progetti di formazione e accompagnamento al lavoro, ad un anno dall’introduzione, fa sapere Calderone, sono state gestite in piattaforma 286.280 offerte di lavoro. I corsi di formazione invece sono per 662.000 posti.
ADI e SFL: quando arrivano i pagamenti di settembre?
Si avvicinano le date per il pagamento dell’assegno di inclusione e del supporto per la formazione e il lavoro relative a settembre 2024.
A metà mese, a cavallo del giorno 15 che cade di domenica, l’ADI sarà erogato nei confronti dei cittadini e delle cittadine che hanno firmato il patto di attivazione digitale (PAD) nel mese di agosto e che quindi accedono per la prima volta alla misura.
In occasione del primo pagamento, infatti, l’importo viene precaricato direttamente sulla carta di inclusione.
Chi, invece, ha già presentato la domanda, firmato il PAD, ha già ottenuto almeno una mensilità del sostegno e mantiene i requisiti per continuare a beneficiare del sussidio, otterrà l’assegno il 27 settembre.
Stesse date anche per il SFL. La nuova mensilità del beneficio sarà erogata dal 15 del mese per chi ha fatto domanda entro il 15 agosto, ma ha soddisfatto tutte le condizioni necessarie dopo tale data.
La data del 27, invece, riguarda chi ha inviato la richiesta entro il 15 settembre e soddisfa tutte le condizioni necessarie entro tale data.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: ADI e SFL: sono 864.000 i percettori, pagamenti di settembre in arrivo