5 per mille 2019, l'elenco definitivo dei potenziali beneficiari. Inclusi nelle liste anche i nuovi iscritti a cui i cittadini possono destinare la loro quota. Il 19 giugno, inoltre, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i primi elenchi dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio dopo la scadenza dei termini. Entro il 1° luglio la presentazione della dichiarazione sostitutiva.
5 per mille 2019, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco definitivo con i nuovi iscritti. Gli enti che hanno presentato domanda per accedere al contributo relativo all’anno di imposta 2018 si aggiungono a quelli già inseriti negli anni precedenti. Diffusi il 19 giugno anche i primi elenchi dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio dopo la scadenza dei termini. Entro il 1° luglio la presentazione della dichiarazione sostitutiva.
Ogni anno i cittadini, nel momento in cui presentano la dichiarazione dei redditi, possono scegliere di devolvere la quota del loro 5 per mille Irpef a fini sociali individuando un ente beneficiario nella lista degli ammessi.
Le organizzazioni che intendono ricevere i fondi che i cittadini scelgono di destinargli devono essere iscritte negli appositi elenchi dell’Agenzia delle Entrate. Dal 2017 gli enti non devono ripetere la stessa operazione ogni anno, ma basta farlo una sola volta.
5 per mille 2019: l’elenco definitivo con i nuovi iscritti pubblicato dall’Agenzia delle Entrate
Il 14 maggio 2019 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi dei nuovi iscritti ammessi a beneficiare del 5 per mille 2019.
A distanza di dieci giorni, ha diffuso gli elenchi definitivi aggiornati con gli enti e le associazioni che hanno fatto domanda per accedere al contributo a partire dal 2018:
- enti del Volontariato;
- Agenzia delle Entrate - Enti del Volontariato elenco definitivo con i nuovi iscritti al 5 per mille 2019 - parte 1
- Scarica l’elenco definitivo degli enti del volontariato iscritti al 5 per mille 2019 - parte 1
- enti della ricerca scientifica e dell’Università;
- enti della Ricerca Sanitaria;
- le associazioni sportive dilettantistiche, che svolgono una rilevante attività di carattere sociale.
Oltre alle liste appena menzionate, i contribuenti possono far riferimento anche ad altre categorie per la scelta del soggetto beneficiario del contributo 5 per mille:
- Comune di residenza per le attività sociali svolte;
- enti di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici;
- enti gestori delle aree protette.
I termini per la presentazione della domanda sono scaduti il 7 maggio, ma pagando una quota di 250 euro fino al 30 settembre c’è la possibilità di essere inseriti tra i potenziali beneficiari. L’Agenzia delle Entrate il 19 giugno ha pubblicato i primi elenchi degli ammessi oltre la scadenza:
- associazioni sportive dilettantistiche;
- enti del volontariato;
- enti della ricerca scientifica.
5 per mille 2019: dichiarazione sostitutiva entro il 1° luglio per i nuovi iscritti
I soggetti che hanno presentato domanda per essere ammessi negli elenchi del 5 per mille 2019 e che risultano tra i nuovi iscritti entro la scadenza del 1° luglio devono spedire alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per dimostrare di essere in possesso dei requisiti richiesti.
La documentazione può essere inviata con le seguenti modalità:
- raccomandata con ricevuta di ritorno;
- tramite PEC riportando nell’oggetto “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2019” e allegando copia del documento di identità.
Devono preoccuparsi di sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva entro il 1° luglio anche le organizzazioni che hanno un nuovo rappresentante legale.
5 per mille 2019: iscrizione all’elenco dei beneficiari entro il 30 settembre versando una quota di 250 euro
Gli enti del volontariato e le associazioni sportive possono ancora inviare all’Agenzia delle Entrate, pagando 250 euro, la richiesta di accesso al contributo del 5 per mille 2019 entro il 30 settembre.
I soggetti interessati possono procedere alla trasmissione della domanda di iscrizione e al versamento della quota tramite modello F24 ELIDE. In ogni caso devono risultare in possesso dei requisiti richiesti già alla data di scadenza originaria, ovvero il 7 maggio.
Di seguito una tabella di marcia con le scadenze da tener presente per accedere ai fondi del 5 per mille.
Descrizione | Enti del volontariato | Associazioni sportive dilettantistiche |
---|---|---|
Termine presentazione dichiarazione sostitutiva | 1° luglio 2019 alle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate | 1° luglio 2019 agli uffici territoriali del Coni |
Termine regolarizzazione domanda iscrizione e/o successive integrazioni documentali | 30 settembre 2019 | 30 settembre 2019 |
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: 5 per mille 2019: l’elenco dei beneficiari aggiornato dall’Agenzia delle Entrate