Webinar formativo organizzato da Informazione Fiscale ed Evolution Group in materia di avvio e gestione fiscale dell'attività di YouTuber: appuntamento martedì 28 gennaio alle 15.00
Negli ultimi anni l’evoluzione del web ha portato all’affermazione di una professione moderna e versatile: lo YouTuber, ovvero il creatore di contenuti pensati per la piattaforma video più vista e famosa al mondo.
La nuova TV del Mondo, secondo una nota definizione ormai di uso comune.
Secondo il recente Rapporto I-Com (l’Istituto per la competitività) 2024, i ricavi medi annui di questo business raggiungono gli 84.028 euro.
Più in generale, l’influencer marketing in Italia conta oltre 50 mila posti di lavoro, tra diretti e indiretti.
Davvero numeri impressionati se pensiamo a quanto giovane sia questa professione. In Italia si contano 82 influencer ogni 100.000 abitanti, terzo Paese in Europa, dopo Spagna e Regno Unito.
Ovviamente non tutti i creator guadagnino milioni l’anno, il listino dei compensi varia in base alla piattaforma e al numero di follower.
La crescita dei numeri su YouTube è sempre più sostenuta.
Tuttavia, e purtroppo, spesso i giovani creator su YouTube operano senza partita IVA (nonostante sia obbligatorio averne una) oppure gestiscono i loro guadagni in modo inefficiente dal punto di vista fiscale.
Ed è soprattutto per questi due motivi che abbiamo pensato a questo momento formativo, dedicato proprio:
- a chi ha iniziato da poco la propria attività su YouTube, che sia un creator o un’azienda già operativa ma «nuova» su YouTube;
- a chi è già operativo su YouTube ma vuole approfondire alcuni concetti chiave per la corretta gestione fiscale e previdenziale del proprio reddito artistico e professionale.
Durante il webinar formativo ci occuperemo, in particolare di:
- apertura partita IVA e scelta del codice Ateco: come fare e quali accorgimenti prendere;
- nuovo codice di condotta degli influencer in fase di consultazione presso AgCom;
- regime contabile da adottore, analizzandone i vantaggi e le implicazioni pratiche;
- regime previdenziale (INPS) da adottare.
Il corso di compone di:
- 2 ore di webinar formativo;
- una comoda guida sintetica e schematica sui principali aspetti da considerare per l’apertura e la gestione fiscale dell’attività di YouTuber.
L’evento si svolgerà online, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
I relatori saranno:
- Francesco Oliva, dottore commercialista e direttore responsabile di Informazione Fiscale;
- Carmela Picone, Marketing and Digital Team di Informazione Fiscale.
Per partecipare al webinar, è necessario essere iscritti o iscriversi al nostro portale Academy.informazionefiscale.it.
Una volta iscritti, sarà possibile acquistare il prodotto, aggiungendolo al carrello. Per accedere al webinar basterà visitare la sezione del portale Academy di Informazione Fiscale dedicata ai prodotti acquistati.
Le partecipanti e i partecipanti avranno una finestra di circa mezz’ora nella seconda parte del webinar per fare domande e confrontarsi coi nostri relatori e/o con gli altri partecipanti.
Il prezzo di questo corso di formazione è di 36,60 euro IVA compresa (30,00 euro + IVA). Sarà possibile accedere al webinar in diretta attraverso la sezione del portale dedicata ai prodotti acquistati.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Professione YouTuber: aspetti fiscali e previdenziali