In scadenza la domanda di riammissione alla rottamazione quater: entro il 30 aprile 2025 la richiesta sul portale dell'Agenzia delle Entrate Riscossione

Con le novità del DL Milleproroghe, l’Agenzia delle Entrate Riscossione ha riaperto le porte della rottamazione quater, ma resta poco tempo per poter presentare la domanda di riammissione.
C’è tempo fino alla scadenza del 30 aprile 2025 per procedere con la richiesta di adesione sul portale istituzionale.
Tramite l’istanza sarà possibile scegliere anche tra il pagamento in un’unica soluzione o in 10 rate: il primo appuntamento con i versamenti è fissato al 31 luglio 2025.
Riapertura rottamazione quater: ancora pochi giorni per la domanda all’Agenzia delle Entrate Riscossione
La riapertura della rottamazione quater è riservata ai cittadini e alle cittadine che non hanno versato in tutto o in parte una delle rate previste dall’avvio del calendario e fino al 31 dicembre 2024.
Questa nuova chance, infatti, non interessa coloro che non hanno rispettato la scadenza del 28 febbraio 2025.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Per tornare a mettersi in regola con il Fisco, beneficiando delle agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio 2023, è necessario presentare domanda online sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Nella richiesta è necessario indicare le cartelle e gli avvisi a cui applicare nuovamente la definizione agevolata.
Riapertura rottamazione quater: come presentare domanda online
È possibile accedere al portale istituzionale AdER tramite l’Identità Digitale SPID, con la Carta d’Identità Elettronica o con la Carta Nazionale dei Servizi e compilare il modulo online.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Ma la richiesta potrà essere presentata anche senza autenticarsi, dall’area pubblica:
- compilando il form con il numero della cartella/avviso e quello della “Comunicazione delle somme dovute” originaria;
- allegando la documentazione di riconoscimento;
- specificando l’indirizzo e-mail per avere la ricevuta della domanda di riammissione.
Anche gli intermediari potranno procedere direttamente online per i loro clienti: in questo caso la domanda di riammissione dovrà essere presentata dall’area riservata EquiPro con le credenziali Entratel.
Se la domanda riguarda somme oggetto dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento, invece, è necessario trasmettere il modulo DA-LS-RIAMM via PEC all’indirizzo delle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle entrate-Riscossione indicati nel documento.
- Agenzia delle Entrate - Modulo DA-LS-RIAMM
- Modulo di domanda per la riammissione alla rottamazione quater per debiti che rientrano nei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento
Riapertura rottamazione quater: scadenza 30 aprile per la domanda
Ci sarà tempo per procedere fino alla scadenza del 30 aprile 2025. Una volta presentata la domanda di riammissione alla rottamazione quater, bisognerà attendere la ricevuta:
- arriva via mail a coloro che inoltrano la richiesta in area riservata;
- segue un percorso più lungo per le istanze inoltrate in area pubblica:
- si riceve sempre via posta elettronica un link da convalidare entro le successive 72 ore;
- poi una seconda e-mail avvisa della presa in carico;
- se non ci sono criticità, il link con la ricevuta effettiva arriva con una terza e-mail entro 5 giorni.
Entro il 30 giugno 2025, poi, chi ha inoltrato la domanda per rientrare nella rottamazione quater riceverà una comunicazione con l’ammontare delle somme dovute e i moduli di pagamento in base al piano di rate scelto in fase di domanda di riammissione.
Il primo, nuovo, appuntamento con i pagamenti delle rate è fissato al 31 luglio 2025 sia per chi paga in un’unica soluzione che per chi sceglie la rateazione.
Rottamazione quater | Verso un nuovo calendario di scadenze |
---|---|
2025 | 31 luglio 2025 |
30 novembre 2025 | |
2026 e 2027 | 28 febbraio |
31 maggio | |
31 luglio | |
30 novembre |
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Riapertura rottamazione quater: domanda in scadenza il 30 aprile