App INAIL, il nuovo strumento a disposizione dei cittadini dal 18 febbraio 2021 offre diverse funzionalità. Tra queste: Inail Risponde, Le mie richieste, Sedi, FAQ e Guide e Manuali. In futuro verranno inserite nuove possibilità per aziende e lavoratori.
App INAIL, disponibile un nuovo strumento a supporto dei cittadini.
Lo rende noto lo stesso istituto con la notizia del 18 febbraio 2021.
Il progetto si inserisce tra le iniziative per potenziare i canali di comunicazione digitale e offrire maggiori servizi e contenuti informativi agli utenti interni ed esterni.
Il processo di modernizzazione è stato accelerato dall’emergenza coronavirus, che ha spinto lo stesso istituto a dotarsi di una nuova piattaforma che apra nuovi canali di comunicazione digitale, rapidi ed efficienti.
L’applicazione, che è disponibile per dispositivi Android e Ios, è destinata ad utenti interni ed esterni.
Tra i servizi offerti ci sono quelli collegati con “Inail risponde”, con l’agenda per gli appuntamenti e i servizi per il lavoratore.
App INAIL: il nuovo strumento a supporto dei cittadini
Dal 18 febbraio 2021 l’INAIL ha messo a disposizione dei cittadini una nuova app, che potenzia i canali di comunicazione digitale con l’Istituto.
L’applicazione è disponibile sia per i dispositivi Android, sia per quelli con sistema operativo Ios.
Come spiegato nella notizia pubblicata sul sito dell’Istituto:
“Il progetto rientra all’interno delle numerose iniziative realizzate dall’Istituto al fine di potenziare i canali di comunicazione digitale e offrire maggiori servizi e contenuti informativi all’utenza interna ed esterna.”
I destinatari del nuovo strumento sono gli utenti interni ed esterni: l’applicazione, infatti, intende potenziare i canali di accesso telematico per la gestione delle richieste di informazioni e dei servizi in tutto il territorio nazionale.
Tra i servizi inseriti nell’app ci sono:
- Inail risponde;
- agenda appuntamenti;
- servizi per il lavoratore.
All’interno della nuova app sono diverse le sezioni a cui si può accedere. Una di queste è dedicata alle Faq, un elenco delle risposte alle domande più frequenti.
Come anticipato è presente anche una sezione denominata Inail risponde, con la possibilità di inviare richieste di supporto, informazioni, chiarimenti sull’utilizzo dei servizi on line, approfondimenti normativi o procedurali, segnalazioni di integrazione dei contenuti presenti sul portale istituzionale.
Oltre alle funzioni generali, alcune sono collegate con lo specifico utente che accede all’interno dell’applicazione.
App INAIL: le funzionalità specifiche per i cittadini
Tra le funzionalità della nuova app INAIL c’è quella denominata “Le mie richieste”, che consente all’utente di consultare l’elenco di richieste di supporto inviate attraverso il servizio “Inail Risponde”.
Per ognuna di tali richieste saranno presenti i dettagli e l’andamento.
Il servizio “Inail Risponde”, invece, permette appunto di inviare richieste di supporto all’Istituto.
Tali richieste di supporto all’istituto riguardano informazioni o chiarimenti in relazione ai servizi online, oppure domande relative agli approfondimenti normativi o procedurali.
Infine permette di inoltrare segnalazioni o richieste di integrazione dei contenuti informativi del portale dell’istituto.
Un’altra possibilità messa a disposizione è quella della sezione “Sedi”.
Tale sezione offre la possibilità di individuare sulla mappa la sede INAIL più vicina all’utente e quella territorialmente competente. Attraverso tale funzionalità si possono visualizzare i dettagli, gli orari degli sportelli, oltre a richiedere le indicazioni stradali per raggiungere la sede individuata.
Come anticipato, una funzione a disposizione anche per gli utenti esterni è quella delle “FAQ”. L’utente in questo caso può consultare l’elenco delle risposte alle domande più frequenti.
Infine, un’ulteriore funzionalità è quella delle “Guide e manuali” che permette di accedere direttamente alla relativa sezione del portale INAIL. Tale possibilità permette di trovare e consultare le guide e i manuali operativi relativi a procedure e normative.
Come sottolinea lo stesso Istituto, in futuro verranno inserite nuove funzionalità per lavoratori e aziende:
“I futuri sviluppi dell’Applicazione prevedono ulteriori strumenti informativi e dispositivi per le sezioni Lavoratori e Aziende e nuove funzionalità come la gestione degli appuntamenti e dell’accesso in sede. Sono in lavorazione anche altre aree di navigazione per gli utenti interni.”
Tra le potenzialità, inoltre, c’è l’utilizzo della messaggistica istantanea sui dispositivi mobili attraverso notifiche push: in futuro potranno essere inviate comunicazioni personalizzate per specifiche categorie di utenti, ad esempio in prossimità di scadenze o adempimenti.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: App INAIL: il nuovo strumento a supporto dei cittadini