Credito alle imprese: nuove opportunità di finanziamento per le PMI che operano nel Lazio. Sono due le nuove misure finanziate grazie alle risorse del PNNR: Fondo Rotativo piccolo credito e Fondo patrimonializzazione PMI
Pubblicati due nuovi bandi finalizzati a favorire l’accesso al credito nei confronti delle imprese che operano nel Lazio.
Il Fondo Rotativo per il piccolo credito e il Fondo Patrimonializzazione per le PMI sono i due nuovi strumenti finanziari con i quali la Regione Lazio intende rafforzare le imprese a sostegno dello sviluppo e della ripresa.
Per uno dei due bandi - Fondo rotativo per il piccolo credito - è già possibile presentare la domanda di accesso all’agevolazione.
Invece, per quanto riguarda la misura Fondo patrimonializzazione per le PMI, è già stato pubblicato l’avviso ma non è ancora possibile partecipare alla procedura.
Fondo rotativo per il piccolo credito: finanziamenti agevolati per le PMI del Lazio
Il Fondo rotativo per il piccolo credito ha la finalità di sostenere la concessione diretta di prestiti alle piccole e medie imprese semplificando il processo di istruttoria e minimizzando tempi e costi di erogazione.
Il Fondo, che ha una dotazione finanziaria di 8,8 milioni di euro, è così suddiviso:
- Sezione II - “Garanzie e accesso al credito” - con dotazione di 4,8 milioni di euro;
- Sezione IV – Sotto-sezione III – “Trasporto pubblico non di linea” - con dotazione di 4 milioni di euro.
Possono richiedere il finanziamento le PMI, i consorzi, le reti d’impresa e i liberi professionisti in possesso dei seguenti requisiti:
- sono costituiti da almeno 3 anni;
- operano o intendono operare nella Regione Lazio;
- hanno un’esposizione complessiva limitata ad euro 100.000,00 nei confronti del sistema bancario.
Invece, per quanto riguarda la Sezione IV – Sotto-sezione III “Trasporto pubblico non di linea” l’agevolazione è rivolta ai titolari di licenze taxi o NCC rilasciate da un Comune del Lazio.
L’agevolazione permette di erogare prestiti a tasso zero da un minimo di 10.000 ad un massimo di 50.000 euro.
La possibilità di presentare la domanda tramite l’apposito sito istituzionale è limitata alla Sezione IV – Sotto-sezione III “Trasporto pubblico non di linea”.
Infatti, essendo stato raggiunto un volume di domande pari a due volte la dotazione disponibile, è stata disposta la chiusura dello sportello di accesso alla sezione II del Fondo rotativo per il piccolo credito.
I professionisti di Informazione Fiscale possono supportarti nell’analisi di prefattibilità del progetto e nella predisposizione e presentazione della domanda, compila il form per chiedere maggiori informazioni:
- Fondo rotativo per il piccolo credito
- Il FRPC concede prestiti a imprese già costituite da almeno 36 mesi, con difficoltà nell’accesso al credito per piccoli importi fino a 50.000 €
Fondo Patrimonializzazione PMI: finanziamenti agevolati per le imprese del Lazio
Il Fondo Patrimonializzazione per le PMI è finalizzato a sostenere la crescita delle PMI che hanno effettuato un aumento di capitale che determini un effettivo ingresso di risorse finanziare nell’impresa.
Si tratta di uno strumento di sostegno al credito di importanza strategica per l’economia del Lazio, che rientra all’interno di un’azione complessiva che punta a garantire una ripartenza all’insegna degli investimenti, dell’innovazione e della crescita dimensionale.
L’iniziativa, che mira ad agevolare l’accesso al credito delle imprese, è rivolta alle PMI costituite nella forma di società di capitali che:
- hanno depositato gli ultimi due bilanci d’esercizio;
- hanno o intendono aprire una sede operativa nel Lazio;
- hanno effettuato un aumento di capitale pari ad almeno 50.000 euro.
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero di un importo che varia da 50.000 a 500.000 euro.
Importo | Durata | Tasso di interesse | Rimborso |
---|---|---|---|
da 50.000 a 500.000 | 7 anni incluso preammortamento di un anno | zero | rata mensile costante anticipata |
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online sul portale istituzionale della Regione. Il bando è in fase di apertura, si attendono informazioni relative alla data a partire dalla quale sarà possibile presentare la domanda.
I professionisti di Informazione Fiscale possono supportarti nell’analisi di prefattibilità del progetto e nella predisposizione e presentazione della domanda, compila il form per chiedere maggiori informazioni:
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Credito alle imprese del Lazio: finanziamenti a tasso zero per le PMI