Domanda di invalidità INPS, procedura più semplice dal 10 dicembre. Si accorciano i tempi per i cittadini tra i 18 e i 67 anni che, tramite patronato, presentano domanda di invalidità civile, di cecità o di sordità. I dettagli della novità nel messaggio numero 4601 del 10 dicembre 2019.
Domanda di invalidità INPS, con le novità introdotte dal 10 dicembre 2019 è possibile seguire una strada più semplice e rapida per ottenere le prestazioni a cui si ha diritto. Dopo una prima semplificazione degli adempimenti sanitari e amministrativi riservata ai cittadini che non sono più in età lavorativa, le nuove modalità si estendono anche chi ha un’età compresa tra i 18 e i 67 anni.
A darne notizia è l’INPS con il messaggio numero 4601 del 10 dicembre 2019, nella prima fase di sperimentazione le novità si applicano solo alle domande online presentate tramite patronato.
- INPS - Messaggio numero 4601 del 10 dicembre 2019
- Semplificazione delle modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità per i soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni.
Domanda di invalidità INPS, dal 10 dicembre novità sulle procedure
Il vantaggio delle nuove modalità di domanda di invalidità civile, di cecità o di sordità consiste nella possibilità di contrarre i tempi di erogazione delle prestazioni economiche a cui si ha diritto anticipando le informazioni di tipo socio-economico, che di solito vengono trasmesse soltanto al termine della fase sanitaria.
Nel testo del messaggio numero 4601 del 2019 si legge:
“Al fine di consentire l’invio anticipato delle informazioni, sono state apportate delle modifiche alla procedura di acquisizione online delle domande di invalidità civile da parte della categoria di beneficiari in parola, che sono operative, in modalità non esclusiva, dal 10 dicembre 2019”
Nella prima fase di operatività le novità riguardano solo le domande trasmesse online dai Patronati.
Per utilizzare la procedura semplificata è necessario rispondere ai requisiti anagrafici al momento della domanda di invalidità INPS, ovvero è necessario rientrare nella fascia d’età tra i 18 e i 67 anni.
La verifica avviene automaticamente: il primo dato da inserire nel modulo online è proprio il codice fiscale del soggetto interessato.
Domanda di invalidità, cecità, sordità: prestazioni in tempi più brevi
Per completare la procedura che consente di inviare domanda in tempi più brevi rispetto al passato, è necessario fornire una serie di dati che riguardano il soggetto per cui si richiede il riconoscimento dell’invalidità civile, ma anche dettagli funzionali alla liquidazione dell’eventuale prestazione economica.
Ad esempio, è necessario inserire nel modulo online le seguenti informazioni:
- dati dell’eventuale ricovero;
- dati relativi allo svolgimento di attività lavorativa;
- dati reddituali;
- modalità di pagamento;
- delega alla riscossione di un terzo “quadro G”;
- delega in favore delle associazioni “quadro H”.
Si possono presentare come allegati anche altri documenti aggiuntivi come, ad esempio, dichiarazioni di responsabilità.
Una volta che il patronato avrà inviato la domanda di invalidità, di cecità o di sordità bisognerà attendere il verbale sanitario, dopodiché si riconosce automaticamente il diritto alla prestazione economica.
In conclusione il messaggio INPS specifica che in fase transitoria è ancora possibile utilizzare le tradizionali modalità di domanda:
“Rimangono disponibili, in alternativa, le ordinarie modalità di trasmissione del modello “AP70” dopo il completamento della fase sanitaria, qualora in fase di domanda non fossero inseriti i dati sopra descritti.
In alcune casistiche (soggetto ricoverato al momento della presentazione della domanda o titolare di altre prestazioni di invalidità incompatibili) sarà tuttavia necessario completare comunque il modello “AP70” dopo la definizione dell’iter sanitario, utilizzando l’attuale procedura della fase concessoria”.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Domanda di invalidità INPS, dal 10 dicembre novità sulle procedure