Ufficiale: dichiarazione Iva 2018, modello e istruzioni

Redazione - Dichiarazione IVA

Dichiarazione Iva 2018: modello ufficiale pubblicato dall'Agenzia delle Entrate con provvedimento del 15 gennaio 2018. Ecco istruzioni e novità.

Ufficiale: dichiarazione Iva 2018, modello e istruzioni

Ufficiale: modello di dichiarazione Iva 2018 e modello Iva base 2018 pubblicati dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 15 gennaio 2018.

Nelle istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione Iva 2018 vengono confermate alcune delle novità già diffuse in bozza dall’Agenzia delle Entrate, tra cui la compilazione eventuale del quadro VH, ovvero soltanto in caso di variazione nella comunicazione delle liquidazioni Iva trimestrali.

La dichiarazione Iva 2018 relativa al periodo d’imposta 2017 potrà essere inviata dal 1° febbraio mentre la scadenza per la presentazione in modalità telematica è fissata al 30 aprile 2018.

Di seguito istruzioni e modello ufficiale di dichiarazione Iva 2018 e modello Iva Base 2018 pubblicati dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 15 gennaio 2018.

Modello ufficiale dichiarazione Iva 2018 e Iva base

Si allega di seguito il modello di dichiarazione Iva 2018 e il modello Iva base 2018 pubblicati in via ufficiale dall’Agenzia delle Entrate:

Dichiarazione Iva 2018
Scarica il modello di dichiarazione Iva 2018 approvato con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2018
Dichiarazione Iva base 2018
Scarica il modello Iva semplificato approvato dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 15 gennaio 2018

Possono utilizzare il modello Iva base per la dichiarazione annuale in versione semplificata i contribuenti che nel corso dell’anno d’imposta 2017 hanno determinato l’imposta secondo le regole generali previste dalla disciplina Iva.

Istruzioni dichiarazione Iva 2018

Istruzioni dichiarazione Iva 2018
Scarica le istruzioni ufficiali dell’Agenzia delle Entrate
Istruzioni compilazione dichiarazione Iva base 2018
Scarica le istruzioni ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Le istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione Iva 2018 confermano alcune delle novità già previste dalle bozze dei modelli pubblicate dall’Agenzia delle Entrate, tra cui quelle relative al Quadro VE e la modifica del Quadro VH a seguito dell’introduzione delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche Iva (Lipe trimestrali).

Dichiarazione Iva 2018: le novità nel modello pubblicato dall’Agenzia delle Entrate

Le istruzioni per la compilazione della dichiarazione Iva riepilogano le novità approvate dall’Agenzia delle Entrate con i nuovi modelli.

Il Quadro VE, nella sezione 4 del rigo VE38 è stato rinominato “Operazioni effettuate nei confronti dei soggetti di cui all’art. 17-ter” per l’esposizione delle operazioni effettuate, oltre che nei confronti delle pubbliche amministrazioni, anche nei confronti delle società elencate nel nuovo comma 1-bis dell’art. 17-ter soggette al regime dello split payment.

Le modifiche al citato art. 17-ter (apportate dall’art. 1 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 si applicano alle operazioni per le quali è emessa fattura a partire dal 1° luglio 2017.

Il Quadro VH, invece, dovrà essere compilato esclusivamente qualora si intenda inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati nelle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA.

Inoltre, sono state apportate le seguenti ulteriori modifiche:

  • introduzione dei righi VH4, VH8, VH12 e VH16 per la separata indicazione delle risultanze delle liquidazioni periodiche trimestrali (conseguentemente i righi successivi sono stati rinumerati);
  • introduzione, a margine di ciascun rigo, della colonna 3 “Subfornitori” e soppressione del rigo VH14 del modello precedente;
  • introduzione, a margine dei nuovi righi VH4, VH8, VH12 e VH16, della colonna 4 “Liquidazione anticipata” da barrare da parte dei contribuenti con liquidazioni miste (mensili e trimestrali) che decidono di compensare le risultante delle liquidazioni trimestrali con quelle dell’ultimo mese del trimestre;
  • soppressione della colonna 3 “Ravvedimento”.

Per ulteriori dettagli e novità si invita a consultare le istruzioni definitive per la compilazione e l’invio telematico della dichiarazione Iva 2018.

Scadenza dichiarazione Iva 2018

La dichiarazione Iva relativa all’anno 2017 dovrà essere presentata in modalità telematica nel periodo compreso tra il 1° febbraio e la scadenza del 30 aprile 2018.

Le dichiarazioni presentate entro novanta giorni dalla scadenza dei suddetti termini sono valide, salvo l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge. Quelle presentate, invece, con ritardo superiore a novanta giorni si considerano omesse, ma costituiscono titolo per la riscossione dell’imposta dovuta.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network