Le denunce INAIL di agosto in caso di infortunio sul lavoro dovranno essere inviate tramite PEC o raccomandata. Di seguito istruzioni e modulo da utilizzare.
Agosto, mese di ferie anche per gli intermediari. È per questo che in via del tutto eccezionale l’INAIL consente ai datori di lavoro di inviare le denunce di infortunio sul lavoro tramite PEC o raccomandata.
A confermare la validità dell’orientamento espresso dall’Istituto nel 2016 è una nota pubblicata dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro il 27 luglio 2018.
Le denunce INAIL di agosto dovranno essere inviate utilizzando il modulo di denuncia/comunicazione di infortunio in formato editabile di seguito allegato in .pdf.
Denunce INAIL di agosto da inviare tramite PEC o raccomandata
Le denunce di infortunio inviate all’INAIL a mezzo PEC o tramite posta raccomandata saranno ritenute valide in via eccezionale. Questo per evitare che nel periodo feriale di agosto siano direttamente i datori di lavoro, in caso di assenza del proprio consulente, a poter effettuare l’invio entro i termini previsti.
Così come illustrato dalla nota del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, le denunce INAIL dovranno essere trasmesse entro il termine di due giorni dall’evento.
La deroga all’invio esclusivamente telematico era stata disposta dall’INAIL con una nota del 2016, nella quale era stata riconosciuta la possibilità ai datori di lavoro che si avvalgono abitualmente dei servizi degli intermediari, di inviare le denunce di infortunio tramite PEC nel periodo di chiusura degli studi professionali.
In tal caso, sarà necessario utilizzare il modulo di denuncia di infortunio (Mod. 4 bis R.A.) in formato editabile messo a disposizione dall’INAIL.
Modulo denuncia INAIL infortuno
Il modulo da utilizzare è quello appositamente predisposto dall’INAIL e che di seguito si mette a disposizione in allegato:
- INAIL - modulo denuncia infortunio lavoro
- Scarica il modulo dell’INAIL in formato editabile da utilizzare nel mese di agosto per l’invio delle denunce di infortunio sul lavoro
Per l’invio delle denunce di infortunio tramite PEC o tramite posta raccomandata sarà necessario compilare il modello in formato editabile inserendo i dati essenziali. Si ricorda che l’invio in modalità diversa da quella telematica è possibile soltanto nei casi di oggettiva difficoltà per i datori di lavoro, come per il mese delle ferie di agosto.
A questi si aggiungono i casi di indisponibilità dei servizi e tutti quei problemi che rendono di fatto impossibile l’invio telematico.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Denunce INAIL di agosto, invio del modulo tramite PEC o raccomandata