Covid 19 e sicurezza nelle scuole: l'Inail, in una pubblicazione dedicata, ha aggiornato tutte le istruzioni, dalla formazione del personale alle sostanze da utilizzare, utili sia per la gestione ordinaria di aule e complessi scolastici che in situazioni di emergenza epidemiologica. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Covid 19 e sicurezza a scuola: indicazioni INAIL su pulizia e sanificazione degli istituti. Con la pubblicazione del 19 ottobre 2020, l’Istituto ha aggiornato e riepilogato tutte le istruzioni, dalla formazione del personale alle sostanze da utilizzare, utili sia nella gestione ordinaria di aule e complessi scolastici che in situazioni di emergenza epidemiologica.
Dall’inizio della pandemia le scuole sono state costantemente al centro del dibattito pubblico sulla sicurezza sanitaria, sulla pericolosità del contagio e sulle altre norme di prevenzione per assicurare una regolare didattica in presenza.
Vista la continua evoluzione normativa e le indicazioni fornite dagli organi competenti, l’Inail fa il punto della situazione e riassume le principali indicazioni fornite dal Governo in relazione alle norme da attuare all’interno degli istituti scolastici.
Covid-19: come gestire e organizzare pulizie, disinfezioni e sanificazioni negli istituti
L’Inail con la pubblicazione del 19 ottobre ha riassunto e aggiornato tutte le istruzioni relative alla gestione ordinaria di aule e complessi scolastici che in situazioni di emergenza epidemiologica.
Nella pubblicazione sono stati ripresi i requisiti obbligatori, previsti dalla legislazione vigente, e sono state fornite alcune indicazioni utili e facoltative, per gestire ordinariamente la pulizia e l’igiene negli ambienti scolastici, strumento particolare di prevenzione per limitare la diffusione di malattie o ridurre la probabilità di verificarsi di focolai pandemici.
Il documento è rivolto principalmente ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, che devono gestire e vigilare sulle attività svolte e i risultati raggiunti.
Il testo è così strutturato:
- una parte generale, in cui viene riepilogato il quadro normativo vigente, integrato con le misure organizzative e sanitarie adottate per il contrasto e il contenimento del virus da Covid-19 negli ambienti di lavoro
- le iniziative di informazione e di formazione per il personale.
In primo luogo viene illustrata la classificazione dei dispositivi di protezione individuale (Dpi) e dei dispositivi medici, e la distinzione tra i diversi prodotti utilizzati per detergere, sanificare e disinfettare.
Queste ultime indicazioni guidano i datori di lavoro nella scelta delle attrezzature, dispositivi, materiali e prodotti che garantiscano l’efficacia desiderata.
Covid-2019, pulizia e sanificazione nelle scuole: la pubblicazione dell’Inail
La seconda parte della pubblicazione dell’Inail, si concentra sull’attività di pulizia, disinfezione e sanificazione, termini che il testo, molto opportunamente, chiarisce e precisa.
Spesso sono utilizzati come sinonimi, ma in realtà queste azioni indicano procedimenti e operazioni distinte, realizzate con procedure differenziate per obiettivi diversi.
Se con “pulizia” si indicano le attività che riguardano la rimozione di polvere e sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati e aree di pertinenza, con “disinfezione” si parla di misure di distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni.
Viene, poi, specificato cosa si intende per derattizzazione e per sanificazione degli ambienti.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pubblicazione dell’Inail del 19 ottobre, allegata di seguito.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Covid 19 e sicurezza nelle scuole: indicazioni INAIL su pulizia e sanificazione degli istituti