Cedolino pensione dicembre 2020: come orientarsi tra tredicesima, bonus aggiuntivo, rimborsi e trattenute del modello 730. L'importo dell'ultima mensilità dell'anno deriva da una serie di fattori. Tutti i dettagli accessibili tramite il servizio online INPS.
Cedolino pensione dicembre 2020: come orientarsi tra tredicesima, bonus aggiuntivo, rimborsi e trattenute del modello 730? Disponibile online sul portale INPS i dati sull’importo dell’ultima mensilità dell’anno su cui possono incidere una serie di fattori.
Come per i mesi scorsi, i pensionati che riscuotono l’assegno presso Poste Italiane ricevono il pagamento in anticipo, con un calendario per l’erogazione delle somme di dicembre che parte da mercoledì 25 novembre, indicata anche come data di accredito della pensione per i titolari di un conto BancoPosta, di un libretto di risparmio o di una Postepay Evolution.
Chi, invece, ha scelto di ricevere le somme tramite la banca dovrà aspettare martedì 1° dicembre 2020.
Gli ingressi negli uffici di Poste Italiane sono suddivisi in ordine alfabetico, come segue.
Pagamento pensione e tredicesima 2020 | Ordine Alfabetico |
---|---|
Mercoledì 25 novembre 2020 | A-B |
Giovedì 26 novembre 2020 | C-D |
Venerdì 27 novembre 2020 | E-K |
Sabato 28 novembre 2020 | L-O |
Lunedì 30 novembre 2020 | P-R |
Martedì 1 dicembre 2020 | S-Z |
Cedolino pensione dicembre 2020, tra tredicesima e trattenute: come leggere l’importo
Il giorno dell’accredito delle pensioni di dicembre coincide anche con l’erogazione della tredicesima 2020, ad indicarlo è l’INPS nella circolare numero 147 dell’11 dicembre 2019 che riporta il calendario del pagamento delle pensioni di tutto l’anno.
In generale, l’importo di dicembre può derivare da una serie di elementi che possono essere verificati visualizzando il cedolino pensione dicembre 2020, come si legge nella notizia pubblicata dall’Istituto il 26 novembre.
Per farlo è necessario prima di tutto collegarsi al sito istituzionale INPS e accedere al servizio utilizzando le credenziali previste:
- PIN rilasciato dall’INPS;
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta nazionale dei servizi (CNS).
Non solo la tredicesima, infatti, arriva con la mensilità di dicembre. Ma anche la quattordicesima può arrivare nell’ultimo mese dell’anno.
Attribuita d’ufficio sulla mensilità di pensione di luglio 2020 ai soggetti che rientrano nei limiti reddituali stabiliti al 31 luglio hanno un’età maggiore o uguale a 64 anni, può essere erogata in altri casi a dicembre:
- perfezionamento del requisito anagrafico con gestione privata ed ENPALS dal 1° agosto al 31 dicembre 2020;
- perfezionamento del requisito anagrafico con gestione pubblica dal 1° luglio al 31 dicembre 2020;
- soggetti divenuti titolari di pensione nel corso del 2020.
Cedolino pensione dicembre 2020: orientarsi tra tredicesima, bonus aggiuntivo e trattenute
Non solo tredicesima e quattordicesima, in alcuni casi con la rata delle pensioni delle gestioni private e dello spettacolo e sportivi professionisti di dicembre 2020 viene erogato anche il bonus aggiuntivo di 154,94 euro introdotto con la legge finanziaria 2001.
La somma si riceve solo nel caso in cui l’importo complessivo non superi il trattamento minimo e siano rispettati i requisiti reddituali previsti.
Infine, anche a dicembre si continua con i conguagli dei modelli 730 ordinari ed integrativi.
Sono circa 3 milioni i pensionati interessati e due le possibilità:
- rimborso dell’importo a credito del contribuente;
- trattenuta, in caso di conguaglio a debito del contribuente.
I contribuenti che hanno indicato l’INPS come sostituto d’imposta per i conguagli del modello 730/2020 hanno anche la possibilità di verificare le risultanze della dichiarazione dei redditi attraverso il servizio online “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”, sul portale INPS o sull’app dedicata.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Cedolino pensione dicembre 2020: orientarsi tra tredicesima, bonus aggiuntivo e trattenute