Il pagamento del bonus Natale 2024 si avvicina, ma a chi spetta? Pensionati e pensionate sono esclusi dall'indennità destinata a chi ha figli a carico, ma in alcuni casi è comunque previsto un importo aggiuntivo erogato, come per la tredicesima, a dicembre
Il bonus Natale spetta anche ai pensionati e alle pensionate? A ridosso del pagamento della mensilità di dicembre, la domanda è più che legittima e vale la pena fare chiarezza.
Dall’approvazione del DL Omnibus in poi con questo termine si indica l’indennità destinata ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti con figli o figlie a carico, ma anche chi beneficia della pensione, in alcuni casi, avrà diritto a una somma aggiuntiva erogata come per la tredicesima con la mensilità in arrivo.
Il bonus Natale 2024 del DL Omnibus non spetta ai pensionati
Il bonus Natale, messo in campo per le famiglie, è un’agevolazione destinata ai titolari di reddito di lavoro dipendente con specifici requisiti.
Come ha chiarito l’Agenzia delle Entrate, il raggio d’azione della misura è ben circoscritto: “non possono essere beneficiari del bonus i titolari di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui all’articolo 50 del TUIR”, in cui rientrano anche le prestazioni pensionistiche.
Ne deriva che pensionati e pensionate non ricevono l’indennità, fino a 100 euro, prevista per i dipendenti.
È chiaro che, nel caso in cui, all’interno dello stesso nucleo familiare i genitori di un figlio o di una figlia fiscalmente a carico siano un pensionato e una lavoratrice dipendente (o viceversa), colui o colei che svolge o ha svolto nel corso del 2024 attività di lavoro dipendente potrà possibile accedere al bonus Natale, in presenza di capienza fiscale e di un reddito complessivo fino a 28.000 euro.
Bonus Natale 2024 pari a 154,94 per pensionati e pensionate
Se da un lato, però, chi riceve la pensione resta escluso dalla novità messa in campo dal DL Omnibus, dall’altro potrebbe risultate beneficiario del bonus, in arrivo sempre prima di Natale, che è destinato a chi ha redditi bassi e percepisce un importo minimo.
Come anticipato dall’INPS, saranno oltre 400.000 i cittadini e le cittadine che riceveranno una somma aggiuntiva di 154,94 euro, in linea con quanto stabilito dall’articolo 70 della legge n. 388/2000.
Chi ha diritto al contributo natalizio previsto per le pensioni, quindi, potrà contare su un aiuto più alto di quello messo in campo per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti.
Questa forma di agevolazione, però, è riservata solo ai pensionati e alle pensionate che rispettano i limiti riportati in tabella.
Limite pensione individuale | Limite reddito individuale | Limite reddito coniugale |
---|---|---|
7.781,93 euro annui | 11.672,90 euro annui | 23.345,79 euro annui |
“Se l’importo delle pensioni è compreso tra 7.781,93 euro e 7.936,87 euro, al pensionato spetta la differenza tra 7.936,87 euro e l’importo della pensione”, si legge sul portale INPS.
Chi ne ha diritto riceve il bonus, prima di Natale: arriva, infatti, insieme alle mensilità di dicembre in arrivo il prossimo lunedì, come accade per la tredicesima.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus Natale 2024, spetta anche ai pensionati?