L'INL annuncia l'adesione al circuito di pagamento elettronico PagoPA. Il pagamento delle sanzioni per violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale verrà progressivamente effettuato tramite il circuito
Le sanzioni per le violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale contestate dagli ispettori dell’INL si pagheranno tramite PagoPA.
Ad annunciarlo è lo stesso Ispettorato del Lavoro nella nota dell’8 agosto.
Già dallo scorso 24 luglio, nei casi di emissione di un provvedimento di sospensione e di contestazione di violazioni soggette a prescrizione, il pagamento delle relative violazioni potrà essere effettuato solo tramite tale circuito in parola.
Il circuito di pagamento sarà poi esteso progressivamente.
Sanzioni Ispettorato del Lavoro: pagamenti tramite PagoPA
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro con la nota pubblicata l’8 agosto 2024 ha annunciato l’adesione al circuito di pagamento elettronico PagoPA.
Pertanto, si legge nel testo, nell’ottica del processo di digitalizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione il pagamento delle sanzioni relative alle violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale contestate dal personale ispettivo dell’INL sarà progressivamente effettuato tramite il circuito.
Nello specifico, l’Ispettorato evidenzia come già a partire dallo scorso 24 luglio, potrà essere effettuato solo tramite il circuito PagoPA il pagamento delle violazioni in caso di:
- emissione di un provvedimento di sospensione ai sensi dell’art. 14 del Dlgs. n. 81/2008;
- contestazione di violazioni soggette a prescrizione di cui agli articoli 20 e 21 del Dlgs. n. 758/94 e all’art. 15 del Dlgs. 124/2004.
Il progetto volto alla digitalizzazione e alla semplificazione, sottolinea l’INL, prevede la progressiva estensione del circuito di pagamento anche per il pagamento delle sanzioni amministrative contestate:
- con verbale unico di accertamento e notificazione di cui all’art. 13 del Dlgs n. 124/2004;
- con Ordinanza-Ingiunzione di cui all’art. 18 della Legge n. 689/1981.
Queste, infatti, al momento continuano ad essere gestite tramite F23.
Sanzioni INL con PagoPA: il pagamento solo di alcune violazioni
Nell’illustrare la progressiva estensione delle modalità di pagamento delle sanzioni amministrative tramite PagoPA, l’Ispettorato del Lavoro si sofferma sulle ipotesi di versamento relativo solo ad alcune violazioni.
Nel caso in cui, infatti, il contravventore intenda effettuare il pagamento solo di alcune violazioni, questo dovrà accedere al “Portale dei Servizi” dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per poi utilizzare l’applicazione “Gestione Pagamento Sanzioni”.
Da qui poi sarà necessario selezionare le violazioni per le quali intende effettuare il pagamento.
Il sistema procederà a generare un nuovo bollettino che indicherà un importo totale corrispondente alle violazioni selezionate, annullando così quello sopra indicato.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Sanzioni Ispettorato del Lavoro: pagamenti tramite PagoPA