Scade il 14 settembre la possibilità per le PMI di inviare la domanda per i finanziamenti dei progetti di ricerca e sviluppo innovativi. Il bando Eurostars 3 CoD 5 rientra nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMEs
Sta per concludersi il tempo a disposizione per partecipare al bando Eurostars 3 CoD 5 2023.
Le piccole e medie imprese e le startup innovative possono inviare la domanda fino alla scadenza del 14 settembre 2023.
Il bando prevede il finanziamento delle PMI che intendono collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per creare prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione.
PMI e startup innovative, domande per i bandi di internazionalizzazione entro il 14 settembre 2023
Con il decreto direttoriale del 30 agosto 2023 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito i termini e le modalità di domanda per l’accesso alle agevolazioni finanziarie previste dal bando “Eurostars 3 CoD 5” lanciato nell’ambito dell’iniziativa europea “Innovative SMEs”.
Si tratta del bando che si propone di finanziare le piccole e medie imprese che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per creare prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione. L’obiettivo è quello di sostenerle per favorire la loro capacità di ricerca e innovazione e la loro produttività, consentendogli di integrarsi in catene globali del valore e in nuovi mercati, seguendo tre obiettivi strategici:
- innovazione;
- internazionalizzazione;
- connessione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA - European Research Area).
L’iniziativa è rivolta a:
- piccole e medie imprese (PMI);
- PMI innovative;
- startup innovative.
Possono partecipare anche in forma congiunta tra loro, con organismi di ricerca e/o con grandi imprese.
Come specificato all’articolo 6, comma 3, del decreto ministeriale n. 186485 del 16 dicembre 2022, che regolamenta l’assegnazione delle risorse ai bandi delle sette partnership europee individuate nell’ambito dell’intervento M4C2 del PNRR, tra cui appunto Innovative SMEs, i progetti devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, strettamente connesse agli obiettivi specifici e alle tematiche previsti nei bandi europei e coinvolgere almeno una PMI italiana, che esponga almeno il 50 per cento dei costi della partecipazione italiana.
Bando EuroStars CoD 5 2023 per PMI e startup innovative: la procedura di domanda
Le imprese che intendono aderire all’iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale.
I termini per la partecipazione al bando europeo EuroStars CoD 5 2023 sono fissati al 14 settembre. Per quanto riguarda il bando nazionale Eurostars CoD 5, le richieste vanno presentate entro le 14.00 del 14 settembre 2023 come previsto dal decreto del 30 agosto.
La domanda di agevolazioni, completa di tutta la documentazione indicata nel decreto, deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) “[email protected]”.
Inoltre, deve essere sottoscritta esclusivamente con firma digitale.
Accedono alla fase istruttoria nazionale solo i progetti di ricerca e sviluppo che hanno superato la selezione a livello transnazionale, effettuata sulla base della graduatoria scientifica e dei fondi disponibili, 7 milioni di euro, per un contributo massimo concedibile pari a 500.000 euro per singolo progetto.
Il 40 per cento dello stanziamento è riservato a imprese che operano nelle regioni del Mezzogiorno.
Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale dei decreti del 16 dicembre 2022 e del 30 agosto 2023.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: PMI e startup innovative, domande per i bandi di internazionalizzazione entro il 14 settembre 2023