ISEE 2020: disponibile lo schema di convenzione tra INPS e CAF. Con il messaggio 2448 del 15 giugno 2020, l'Istituto fornisce indicazioni per procedere con la sottoscrizione dell'accordo. Nel documento anche dettagli sulle attività da garantire, sui compensi e sulle modalità di emissione della fattura elettronica necessaria per i pagamenti.
ISEE 2020: con il messaggio numero 2448 del 15 giugno, l’INPS rende disponibile lo schema di convenzione che i CAF, Centri di Assistenza Fiscale, sono tenuti a sottoscrivere per la gestione dei servizi relativi alle certificazioni dell’indicatore della situazione economica equivalente per l’anno in corso e per il 2021.
Dal contenuto del servizio fino ai compensi e alle modalità di fatturazione, il documento da sottoscrivere con firma digitale riporta tutte le indicazioni e le regole a cui attenersi per la sulla gestione del servizio di compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica, DSU, e richiesta di rilascio dell’ISEE da parte dei CAF.
I Centri di Assistenza Fiscale interessati a sottoscrivere la convenzione per le certificazioni ISEE 2020 e 2021 devono rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione e comunicazione - Area Relazioni e Sinergie con i partner chiave e i soggetti istituzionali utilizzando l’indirizzo e-mail: [email protected].
- INPS - Messaggio numero 2448 del 15 giugno 2020
- Convenzione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e i Centri di assistenza fiscale (CAF) per l’attività relativa alla certificazione ISEE per gli anni 2020 - 2021.
ISEE 2020: disponibile lo schema di convenzione tra INPS e CAF
Per i servizi relativi all’ISEE 2020 e 2021, tra INPS e CAF si instaura una collaborazione in via non esclusiva ed a titolo oneroso, come sottolinea l’articolo 1 dello schema di convenzione allegato al messaggio numero 2448 del 15 giugno 2020.
L’accordo ha validità dal 1° gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2021 e deve essere sottoscritto con firma digitale, assolvendo al versamento dell’imposta di bollo in modalità elettronica.
Sulla base della convenzione stipulata con l’INPS, i CAF svolgono per gli utenti una serie di servizi, tra gli altri:
- assistenza nella compilazione della DSU;
- ricezione della DSU e verifica della sua completezza;
- trasmissione della DSU all’INPS;
- rilascio dell’attestazione ISEE, del contenuto della DSU e degli elementi informativi necessari al calcolo dell’indicatore acquisiti dagli archivi amministrativi di INPS ed Agenzia delle Entrate;
- accesso alla “lista dichiarazioni”, messa a disposizione dall’INPS, per controllare l’esistenza di altra/e DSU, riferita al proprio nucleo familiare anche presso enti diversi;
- accesso alla “lista dichiarazioni” per visualizzare e acquisire gli estremi della DSU riferita ad altro nucleo familiare indispensabile ai fini del calcolo di particolari indicatori;
- richiesta all’INPS di oscuramento della DSU successivamente al rilascio dell’attestazione ISEE.
Il documento specifica che tutti i servizi devono essere resi su specifico mandato degli interessati.
- INPS - Messaggio numero 2448 del 15 giugno 2020 - Allegato 1
- Scarica lo schema di convenzione tra INPS e CAF per l’attività relativa alla certificazione ISEE per gli anni 2020 - 2021.
ISEE 2020, convenzione tra INPS e CAF: compensi e indicazioni per la fattura elettronica
Per i servizi che riguardano le certificazioni ISEE 2020 e 2021, l’INPS riconosce ai CAF i compensi indicati in tabella.
Attestazioni ISEE in base alla composizione del nucleo familiare | Costo del servizio (IVA Esclusa) |
---|---|
Prima fascia da 1 a 2 soggetti | 10, 81 euro |
Seconda fascia da 3 a 5 soggetti | 14,33 euro |
Terza fascia oltre 5 soggetti | 17,35 euro |
Gli importi si riferiscono a ciascuna DSU presentata.
Come si legge nel messaggio numero 2448 del 15 giugno 2020, i pagamenti vengono gestiti dalla Direzione centrale Inclusione sociale e invalidità civile.
Per riceverli, i CAF convenzionati devono trasmettere fattura elettronica attraverso il sistema di interscambio (SDI).
Il documento dovrà avere le caratteristiche che seguono:
- codice univoco “UF5HHG”;
- dovrà essere compilato secondo le indicazioni del documento “Convenzioni – Contratti Riferimento Amministrazione” disponibile sul portale www.inps.it al percorso che segue:
- Home;
- Avvisi, bandi e fatturazione;
- Fatturazione elettronica;
- Istruzioni ed esempi per la compilazione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: ISEE 2020: disponibile lo schema di convenzione tra INPS e CAF