Per fare la Disdetta Sky sarà necessario compilare ed inviare il modulo di di recesso. Ecco le istruzioni, i moduli da scaricare in pdf e i costi che bisognerà pagare.
Disdetta Sky: per recedere il proprio contratto è necessario compilare ed inviare il modulo per chiudere l’abbonamento.
Per fare la disdetta, oltre ad utilizzare i moduli Sky, è innanzitutto necessario capire qual è la propria situazione: si può disdire l’abbonamento o a scadenza naturale del contratto ovvero in anticipo rispetto alla scadenza del contratto.
Le istruzioni per l’invio della lettera di recesso sono abbastanza semplici e disdire l’abbonamento o evitare il rinnovo automatico è facile e veloce una volta che si è in possesso del modulo disdetta Sky e dei dati da inserire.
La lettera di disdetta deve essere inviata secondo precise scadenze e fatta pervenire con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Sono tre le possibili situazioni nelle quali ci si può trovare nel caso in cui si voglia attivare la procedura di recesso:
- a scadenza naturale,
- a scadenza anticipata,
- entro i 14 giorni successivi alla stipula del nuovo contratto.
Per ognuno di questi casi sarà necessario approntare un modulo di disdetta Sky specifico.
Nell’articolo presente cercheremo di illustrare tutte le modalità attraverso le quali inviare una lettera di disdetta Sky. Di seguito verrà anche fornito il modello facsimile pdf da inviare in caso si voglia recedere dal contratto precedentemente sottoscritto.
Disdetta Sky: modulo facsimile e istruzioni per recesso
Per compilare il modulo di disdetta Sky sarà necessario avere a disposizione i dati anagrafici e il Codice Cliente.
La disdetta Sky può essere richiesta in 3 casi distinti, ognuno dei quali necessiterà di un apposito modulo pdf da compilare che di seguito si metterà a disposizione.
Per ciascuna di esse si dovrà disporre di un facsimile ad hoc per la compilazione della lettera da inviare al Servizio clienti.
Disdetta Sky a scadenza anticipata rispetto al contratto
In questo caso si dovrà provvedere alla comunicazione con preavviso di almeno 30 giorni e si dovrà pagare la sanzione relativa alla conclusione anticipata del contratto di 11,53 euro.
Ecco il modulo da utilizzare:
- Disdetta per scadenza anticiapta
- Clicca qui per visualizzare o scaricare il modello facsimile per la disdetta a scadenza anticiapta
Disdetta Sky a scadenza naturale del contratto
Questa è l’opzione da scegliere per chi vuole recedere dall’abbonamento prima che venga rinnovato automaticamente.
In questo caso non si dovrà provvedere ad alcun pagamento e si dovrà procedere alla comunicazione almeno 30 giorni prima della data del rinnovo.
Ecco il modulo da scaricare e compilare per inviare la disdetta per il rinnovo:
- Disdetta per scadenza naturale
- Clicca qui per visualizzare e scaricare il modulo facsimile per la disdetta a scadenza naturale
Disdetta Sky entro i 14 giorni dalla sottoscrizione
Si può inviare la propria disdetta da Sky gratuitamente se si vuole utilizzare il diritto di recesso gratuito dell’offerta.
In questo caso verranno rimborsati tutti i costi sostenuti e si riceverà entro 30 giorni una lettera di conferma da parte di Sky. Questa modalità è disponibile per chi abbia stipulato il contratto a distanza o fuori dai locali commerciali.
Ecco il modulo da scaricare e compilare:
- Disdetta entro 14 giorni
- Clicca qui per visualizzare e scaricare il modulo facsimile per la disdetta entro 14 giorni
Come fare la disdetta Sky online
È possibile compilare il modello per la lettera da inviare direttamente sul sito di Sky. Questa procedura di recesso è consigliata perché direttamente gestita da Sky.
L’azienda infatti mette a disposizione dei propri clienti un form compilabile online: una volta inseriti tutti i dati richiesti sarà possibile stampare direttamente o salvare sul proprio dispositivo il modulo di disdetta in formato pdf.
In questo si disporrà in pochi minuti del modulo richiesto dalla procedura per la disdetta Sky.
I dati obbligatori per la lettera con modulo Sky, come per i facsimile, sono principalmente: nome, cognome, indirizzo e codice fiscale. A questi si dovrà tenere a portata di mano anche il Codice Cliente rilasciato dall’azienda.
Disdetta Sky: dove inviare il modulo e quali sono le scadenze da rispettare
Una volta compilato il modulo per la disdetta Sky pdf si dovrà provvedere al suo invio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R).
Sono due gli indirizzi ai quali è possibile inviare la comunicazione. Le due opzioni non sono però interscambiabili dal momento che bisogna scegliere quello appropriato alla propria situazione.
Ecco dove inviare il modulo per la disdetta Sky a seconda del proprio contratto:
Servizio | Indirizzo |
---|---|
Sky | Sky Italia - Casella Postale 13057 – 20141 Milano |
TIM-Sky | Sky Italia s.r.l. c/o Telecom Italia S.p.A., Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM) |
Per completare con successo la procedura di disdetta Sky è necessario restituire gli apparecchi consegnati dall’azienda, decoder in primis. Se non si provvede entro 30 giorni all’adempimento di recesso si rischiano sanzioni che vanno da 20 a 150 per ogni dispositivo che si è trattenuto.
Il modulo per disdire l’abbonamento Sky e gli allegati (che dovranno essere firmati in modalità digitale) potrà essere inviato anche tramite e-mail PEC, all’indirizzo [email protected]. Questa modalità sarà valida soltanto qualora utilizzata da utenti dotati di PEC (posta elettronica certificata) mentre non potrà essere usata da chi ha soltanto un indirizzo e-mail ordinario).
Disdetta Sky: scadenze e tempistiche per inviare il modulo
Per quanto riguarda il caso delle disdette anticipate o per scadenza naturale è necessario inviare la comunicazione di recesso due mesi prima rispetto a quello per il quale non si vuole più usufruire dei servizi Sky.
Se, poniamo, si volesse disdire il contratto per il 1° giugno la raccomandata con il modulo compilato dovrà arrivare agli uffici del Servizio clienti prima della fine aprile.
In questo caso infatti la disdetta Sky potrà essere effettuata durante il mese di maggio e la chiusura verrà realizzata per il 31 maggio.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Disdetta Sky: modulo facsimile e istruzioni