L'Agenzia delle Entrate assume 350 nuovi funzionari giuridico-tributari. Requisiti per l'ammissione e modalità di domanda

Il nuovo concorso dell’Agenzia delle Entrate prevede l’assunzione di 350 nuovi funzionari.
I vincitori saranno inquadrati, a tempo determinato, tra il personale dell’Agenzia nel profilo di funzionario giuridico-tributario per lo svolgimento di attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale.
Per partecipare è necessaria una laurea in discipline economiche o giuridiche.
Le domande di ammissione alla prova scritta vanno trasmesse entro la scadenza del 22 maggio 2025 tramite il portale InPA.
Concorso Agenzia delle Entrate 2025: bando per 350 funzionari
Nuove assunzioni in arrivo per l’Agenzia delle Entrate. A disciplinare la procedura di reclutamento è il bando pubblicato sul portale dei concorsi InPA.
Il concorso prevede il reclutamento di 350 funzionari, da inquadrare a tempo indeterminato nei ruoli del personale dell’Agenzia, in particolare nella famiglia professionale funzionario giuridico-tributario.
I vincitori saranno chiamati a svolgere attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale nelle sedi della Direzione centrale grandi contribuenti e Internazionale di Roma e Milano.
Possono partecipare alla selezione i candidati e le candidate in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- godimento dei diritti politici e civili;
- idoneità fisica all’impiego.
Inoltre, ai candidati è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di laurea in giurisprudenza, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;
- laurea specialistica o magistrale nelle seguenti classi di laurea:
- Giurisprudenza (22/S o LMG-01);
- Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S);
- Scienze dell’economia (64/S o LM-56);
- Scienze economico-aziendali (84/S o LM-77).
Alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente.

Concorso Agenzia delle Entrate - 350 Funzionari Giuridico Tributari - Fiscalità internazionale - Manuale completo per la preparazione alla prova scritta unica
Concorso Agenzia delle Entrate per 350 funzionari: come fare domanda
La domanda di ammissione al concorso va inviata esclusivamente in modalità telematica, compilando l’apposito form di candidatura attraverso il portale del reclutamento InPA, a cui si accede tramite credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, dopo aver effettuato l’iscrizione.
Ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) loro intestato o di un domicilio digitale. Per la partecipazione al concorso, inoltre, è necessario effettuare, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di 10 euro (non rimborsabile in caso di partecipazione allo scritto) seguendo le indicazioni riportate sul Portale.
La domanda di ammissione va compilata e inviata entro la scadenza fissata per le ore 23.59 del 22 maggio 2025.

Compendio di Diritto Tributario
Concorso Agenzia delle Entrate per 350 funzionari: le prove d’esame
La procedura di selezione prevede lo svolgimento di un’unica prova scritta, articolata in due parti.
La prima parte consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volta ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:
- diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
- diritto civile e commerciale;
- diritto amministrativo;
- contabilità aziendale;
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati tributari.
La seconda parte è in lingua inglese e consiste in una serie di quesiti a risposta multipla concernenti casi pratici da risolvere di natura tributaria. La prova è volta ad accertare le competenze tecniche possedute dai candidati in ambito fiscale, la comprensione del testo e la capacità di elaborare le informazioni in esso contenute.
Durante la prova scritta si procederà anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. la prova è valutata in trentesimi e si considera superata con un punteggio di 21/30.
Il calendario d’esame della prova scritta sarà pubblicato il giorno 23 giugno 2025. Di seguito il testo integrale del bando di concorso.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Concorso Agenzia delle Entrate 2025: bando per 350 funzionari